Professione educatore. Competenze cliniche per progettare, realizzare, valutare il lavoro educativo

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

Master attivato nell’ambito dell'apprendistato di alta formazione e ricerca (art. 45 del D. Lgs. 81/2015) ai sensi del D.D.G. Regione Lombardia n. 7400 del 27 luglio 2016.

La partecipazione al master è GRATUITA e prevede la sottoscrizione di un CONTRATTO DI ASSUNZIONE IN ALTO APPRENDISTATO con una delle imprese che hanno stipulato con l'Università il protocollo previsto dal DM 12/10/2015.

PRESIDENTE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO: Anna Rezzara

OBIETTIVI: Formare un educatore in grado di:
- collocare una specifica situazione educativa nella sua cornice pedagogica, contestuale, istituzionale, sociale
- individuare le logiche e i modelli evidenti e impliciti nelle situazioni educative (azioni personali,progetti e interventi del servizio)
- sviluppare adeguata conoscenza dei destinatari dell’intervento educativo  e del loro ambiente di provenienza apprestando strumenti ad hoc
- conoscere e riconoscere condizioni ed elementi strutturali dell’esperienza educativa
- allestire e gestire setting  educativi  efficaci
- costruire  relazioni educative significative
- progettare interventi educativi personalizzati congruenti con la  progettazione pedagogica del servizio
- padroneggiare  strategie e tecniche  di progettazione e di valutazione educative ad hoc
- ri-progettare, sulla base delle valutazioni effettuate, interventi educativi individuali  e offerte formative dei servizi
- lavorare in équipe, riconoscendo le dinamiche in atto nei gruppi di lavoro educativo
- usare competenze cliniche (di ascolto, osservazione, interpretazione, progettazione, relazione) nel lavoro educativo.

DESTINATARI: Laureati in possesso di laurea triennale o vecchio ordinamento e che abbiano:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- residenza o domicilio in Lombardia.

COOPERATIVE SOCIALI IN CORSO DI CONVENZIONAMENTO

PERIODO ATTIVAZIONE: maggio 2017 - luglio 2018

Bando scaduto il 24 marzo 2017

ATTENZIONE:
LA SCADENZA PER LE IMMATRICOLAZIONI E' PROROGATA AL 17 MAGGIO 2017 (D.R. 26364/17 DEL 4/5/17).
SI RICORDA CHE LA STIPULA DEL CONTRATTO DI ASSUNZIONE IN APPRENDISTATO DEVE ESSERE ANTECEDENTE ALLA DATA DI IMMATRICOLAZIONE AL MASTER.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 03/10/2017