Wound Care

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

OBIETTIVI: Conoscere i principi dell'Evidence Based Practice e sviluppare la capacità di utilizzare la metodologia della ricerca per quesiti inerenti il Wound Care, attraverso la selezione e valutazione critica della letteratura scientifica disponibile. Acquisire le conoscenze necessarie all'impostazione di un'indagine epidemiologica sul fenomeno lesioni cutanee.
Conoscere l'anatomia e la fisiologia della cute. Sviluppare competenze nella valutazione dello stato e del mantenimento della cute sana. Conoscere i meccanismi della riparazione tissutale e la fisiopatologia delle lesioni cutanee. Conoscere e sviluppare abilità nell'utilizzo dei principali indici di valutazione del rischio di insorgenza delle lesioni da pressione. Conoscere e sviluppare abilità nell'utilizzo delle principali linee guida per la prevenzione delle lesioni da pressione. Sviluppare competenze nella valutazione del paziente geriatrico e nella valutazione critica dei principali ausili utilizzati per la gestione dei carichi tissutali per la prevenzione delle lesioni da pressione.
Conoscere ed utilizzare gli strumenti infermieristici per la pianificazione assistenziale nel Wound Ware. Conoscere la normativa professionale, infermieristica e sanitaria applicata all'ambito specifico. Conoscere alcuni modelli di organizzazione dell'assistenza infermieristica. Sviluppare capacità progettuali. Conoscere e sperimentare modalità di comunicazione nella relazione d'aiuto e nel lavoro d'équipe. Conoscere strumenti e modalità di implementazione di linee guida.
Conoscere gli strumenti e le metodiche per la valutazione delle lesioni cutanee. Sviluppare le competenze e le abilità di utilizzare indici, strumenti e tecniche per valutare e classificare le lesioni cutanee. Sviluppare le competenze e le abilità nella scelta e nell'attuazione del trattamento delle lesioni cutanee acute e croniche.

DESTINATARI: Laureati e Diplomati Universitari in Infermieristica, Infermieri Professionali (con diploma di maturità).

PERIODO ATTIVAZIONE: aprile 2017 - maggio 2018

INFO: master.woundcare@unimib.it.   PROPONENTE: Prof.ssa Stefania Di Mauro

SCADENZA DOMANDE DI AMMISSIONE: 31 GENNAIO 2017

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 03/10/2017