Informazione per gli iscritti

Regolamento Generale Scuole di Specializzazione di Area Psicologica

Rinnovo iscrizione

L 'iscrizione agli anni successivi al primo è interamente on line, si effettua dal 15 luglio 2019 ed entro il 30 settembre 2019. 

I versamenti, sia per la prima che per la seconda rata, si effettuano tramite le Segreterie OnLine (www.unimib.it/segreterieonline). E' possibile rinnovare l'iscrizione utilizzando il pulsante "Rinnova Iscrizione", presente nella pagina personale "Iscrizioni". Al termine della procedura lo studente dovrà effettuare il pagamento della prima rata pagabile attraverso il sistema PagoPA
Non è previsto l'invio di bollettini a domicilio.

La seconda rata è invece reperibile direttamente alla pagina personale "Pagamenti".

Avvertenze
Lo studente che rinnova l'iscrizione deve essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni accademici precedenti: la correttezza dei dati inseriti può essere controllata nella pagina "Pagamenti" presente nell'Area riservata delle Segreterie OnLine.

Chi non può rinnovare l'iscrizione on line
Le tipologie di studenti sotto indicate non potranno effettuare il rinnovo tramite procedura on line poichè il pulsante "Rinnovo Iscrizione" sulle SegreterieOnLine non è attivo, quindi dovranno contattare via mail gli sportelli delle Segreterie Studenti:

  • studenti che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti
  • studenti che non si sono iscritti all'ultimo anno accademico.
Trasferimenti scuole di specializzazione

Trasferimenti da  altre Università  alle Scuole di Specializzazione di area psicologica:

dal 28 giugno  al 28 agosto 2019 (ore 12) seguendo le indicazioni contenute nel bando di concorso 2019/20.

 

Trasferimenti verso altre Università per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione di area psicologica:

dal 15 luglio al 30 settembre 2019.

Variazione dati di residenza/domicilio

Gli specializzandi che, durante il corso di studi, cambiano i dati relativi al domicilio e/o alla residenza dovranno registrare le variazioni nella propria pagina personale delle SegreterieOnLine.

I titolari di contratto di formazione specialistica o di borsa di studio dovranno poi comunicare tale dato anche all’Ufficio gestione personale e collaborazioni per le attività di ricerca, all’indirizzo e-mail pagamenti.dott-spec@unimib.it, utilizzando esclusivamente l’account istituzionale di posta elettronica (nomeutente@campus.unimib.it).

Periodi formativi all'estero

Coloro che si recheranno all'estero per periodi di formazione (massimo 18 mesi) , sono tenuti a consegnare allo sportello delle Segreterie Studenti almeno 30 giorni prima della partenza la seguente documentazione:

  1. modulo di progetto formativo
  2. delibera del Consiglio di Scuola (ovvero qualora non sia possibile autorizzazione da parte del Direttore della Scuola) che specifichi ente ospitante, data di partenza e data di rientro
  3. lettera d'intenti dell'ente ospitante
  4. dichiarazioni per coperture assicurative RCT professionale e infortuni
Esame di diploma

L'esame finale consiste  nella presentazione di un elaborato scritto su una tematica coerente con i fini della Specializzazione, assegnata allo Specializzando almeno un anno prima dell'esame stesso e realizzata sotto la guida di un docente della scuola.  La tesi può essere redatta in lingua straniera (inglese) previa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 27/06/2019