Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria a.a. 2019/2020

La Scuola di specializzazione è un corso universitario ‘post lauream’ che ha lo scopo di formare specialisti.

L’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria è a numero programmato. Per essere ammessi ad una Scuola di specializzazione occorre essere in possesso di un titolo di laurea in medicina e chirurgia, con obbligo di conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di inizio delle attività didattiche, e superare un concorso nazionale di ammissione per titoli ed esame bandito annualmente dal MIUR.

Al termine  del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione nel settore prescelto.

Le Scuole di Specializzazione di area sanitaria afferiscono alle seguenti tre aree: Area Medica, Area Chirurgica e Area dei Servizi Clinici. Nell’ambito delle singole aree le Scuole sono aggregate in Classi omogenee al fine di consentire una migliore utilizzazione delle risorse strutturali, didattiche, assistenziali comprese le attività denominate di tronco comune.

Per conoscere le attività delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, i singoli corsi e le pratiche amministrative esplora le nostre pagine.

Concorso per l'ammissione alle Scuole - A.A. 2019/2020

Pubblicato sul sito del MUR il D.D. 1177 del 24 luglio 2020 recante il “Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l'A.A. 2019/2020. “

Pubblicato sul sito del MIUR  il Decreto Ministeriale n.650 del 15 settembre 2020 recante la “Distribuzione Contratti di formazione medica specialistica”- A.A. 2019/2020.

Data della Prova di ammissione: 22 settembre 2020.

Informazioni per Enti Finanziatori
Accreditamento
Contatti: Dove e a Chi rivolgersi

Per i servizi di segreteria relativi alla carriera amministrativa ed alle procedure di ammissione:

Si comunica che lo sportello è momentaneamente chiuso. I servizi e la consulenza sono garantiti tramite e-mail; le relative richieste dovranno essere inviate all’indirizzo di riferimento:
 
 
Si ricorda agli utenti che agli organi della pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi possono essere consegnate solo autocertificazioni (https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/certificati-e-autocertificazioni)

 

Servizio Orientamento Studenti - S.O.S.

 

Per informazioni sul pagamento dei contratti di formazione specialistica

Ufficio Pagamenti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano
ED.U6 - IV piano
e-mail: pagamenti.dott-spec@unimib.it

 

Per la denuncia di infortuni e responsabilità civile

Coperture assicurative disponibili per gli studenti delle Scuole di Specializzazione
Settore Servizi all'Utenza
Viale dell’Innovazione, 10 - 20126 Milano
Edificio U9 - I Piano  
e-mail: assicurazioni@unimib.it

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 24/11/2020