Distretto Bicocca

Cultura e innovazione per la città metropolitana di Milano
Partners Distretto Bicocca

Il 15 settembre 2016 è stato costituito il Distretto Bicocca.
Ne fanno parte le istituzioni più attive dell’area nord di Milano e i Comuni limitrofi di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Il Distretto copre un’area, un tempo di insediamenti industriali, oggi sede di università, centri di ricerca, aziende high-tech, istituzioni culturali e spazi museali e d’arte contemporanea.

L’obiettivo è valorizzare e qualificare l’area nord della Città metropolitana di Milano, favorire la collaborazione fra istituzioni, l’attrazione di talenti, la creazione di opportunità di crescita e sviluppo, migliorare la qualità dei servizi e della vita dei residenti e di quanti operano sul territorio.

Gli indirizzi e le strategie del Distretto sono sviluppate e assunte da un Comitato di Coordinamento, presieduto dal Rettore dell’università Milano-Bicocca. Del Comitato fanno parte rappresentanti dei partner e vi partecipano, come esperti, un gruppo di docenti dell’Ateneo.

Attualmente sono attivi i seguenti percorsi di approfondimento tematico con l’obiettivo di sviluppare e proporre progetti integrati di interventi settoriali.

Cultura coordinato dal dottor Giorgio Bigatti, direttore della Fondazione Isec.

Mobilità coordinato dalla professoressa Francesca Zajczyk, docente di sociologia urbana, e dal professor Matteo Colleoni, docente e mobility manager dell'Università.

Sanità e Salute coordinato dal Rettore, professoressa Cristina Messa e dalla senatrice Fiorenza Bassoli, coordinatrice del Comitato scientifico della Città della salute e Ricerca di Sesto San Giovanni.

La firma del Protocollo d'intesa
Contatti

Francesco Battaglia
Tel. 02.64486108
francesco.battaglia@unimib.it

Alessandra Scarazzato
Tel. 02.64486327
alessandra.scarazzato@unimib.it

Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
20126 Milano
Edificio U6 - 4°piano

Attività culturali 2017: Alternanza Scuola lavoro
BJD_AlternanzaScuolLavoro

27 ottobre 2017 - Alternanza Scuola Lavoro: insieme per il tuo futuro

5 organizzazioni aderenti al Distretto Bicocca partecipano quest'anno ai Bicocca Job Days, che si tengono in Ateneo dal 23 al 27 ottobre 2017.
La manifestazione permette a studenti, laureati, dottori di ricerca e assegnisti di avere una visione a tutto tondo del mercato del lavoro, grazie alle numerose iniziative volte a valorizzare le competenze professionali e accrescere le opportunità lavorative.
Quest'anno grazie anche al contributo di:
Comune di Cinisello Balsamo
Comune di Sesto San Giovanni
Fondazione Isec, Sesto San Giovanni
Fondazione Milano Scuole Civiche - Scuola civica di Cinema Luchino Visconti, Milano
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo
l'appuntamento si arricchisce di un momento di approfondimento sul tema dell' Alternanza Scuola lavoro e alle opportunità rivolte agli studenti delle Scuole Superiori di II grado.

Tutti sono invitati a partecipare!

Info: scuole@unimib.it

 

Attività culturali 2017: Leggere nel Distretto Bicocca #1
bookcity logo

16-19 novembre 2017 | Leggere nel Distretto Bicocca #1

Il Distretto Bicocca partecipa alla VI edizione di  BookCity Milano con la proposizione di un calendario di 13 appuntamenti di promozione del libro e della lettura nei luoghi di cultura del Quartiere Bicocca, del Municipio 9 e dei Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, che aderiscono all'iniziativa. 

Info Bicocca per Bookcity qui

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 15/11/2017