da Mercoledì, 07 Marzo 2018 a Giovedì, 31 Maggio 2018

Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord

Da mercoledì 7 marzo a giovedì 31 maggio 2018
Edificio U6 - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

In occasione delle celebrazioni per il ventennale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Ateneo ospita la mostra "Artico - Viaggio interattivo al Polo Nord", ideata e realizzata dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’esposizione, aperta al territorio dal 7 marzo al 31 maggio 2018, si struttura come una visita interattiva alla scoperta della regione artica per sensibilizzare il pubblico su temi di forte impatto a livello globale.

Vai alla pagina del CNR dedicata alla mostra.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La mostra, allestita presso l’Edificio U6 al piano terra (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano), è aperta gratuitamente al pubblico nei seguenti giorni ed orari (per gli studenti delle scuole, vedi paragrafo in fondo):

sabato 10 marzo 2018 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
venerdì 23 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00
venerdì 13 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00
sabato 14 aprile 2018 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
venerdì 18 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00
sabato 26 maggio 2018 dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo: artico@unimib.it.

La segreteria organizzativa confermerà la data tenuto conto della disponibilità di posti.

Modalità di partecipazione per gli STUDENTI delle SCUOLE

La collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerca e l’Università di Milano Bicocca ha dato vita ad un progetto didattico rivolto agli studenti iscritti alle scuole primarie (a partire dalla III° elementare), alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

Il progetto prevede, oltre alla visita guidata dell’esposizione, la partecipazione a 2 laboratori didattici che affronteranno temi quali i continenti, gli oceani, l’atmosfera e la geografia, con particolare attenzione all'aspetto interdisciplinare degli argomenti trattati.

Le attività si svolgeranno al mattino, secondo il calendario allegato, nella fascia oraria 9:00 – 13:00. Ogni visita durerà circa 3 ore: un’ora sarà dedicata alla mostra e circa 2 ore alle attività laboratoriali.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo: artico@unimib.it, indicando:

- nome e indirizzo della scuola
- tipologia di istituto (scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) e classe
- numero di studenti coinvolti
- numero di docenti accompagnatori
- data di preferenza, con l’indicazione di una seconda opzione qualora non vi fosse più disponibilità per il giorno individuato
- nome e contatti del docente referente

Si precisa che le attività verranno organizzate in gruppi di massimo 30 persone tra studenti e accompagnatori.

L’Ufficio a ciò preposto risponderà alla e-mail confermando data e orario della visita e specificando i laboratori didattici in programma per la giornata cui gli studenti parteciperanno.

Per maggiori informazioni sulla mostra è possibile scrivere a: artico@unimib.it, o chiamare il numero 02 6448 6554 attivo il martedì e il giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

In allegato il calendario delle visite guidate per le scuole.