Venerdì, 19 ottobre 2018

Salute e sicurezza nello sport - 19 ottobre 2018

Rapporto di lavoro, rischi e aspetti assicurativi
Ore 9:00 - 13:30
Aula Martini, Edificio U6
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
 
Lo sport è un veicolo di aggregazione sociale e uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione, ma è altresì, sempre di più, fonte di reddito per molte persone. Questi diversi significati dello sport richiedono un’analisi giuridica interdisciplinare delle problematiche connesse all’organizzazione e all’esercizio dell’attività sportiva, anche come attività lavorativa. 
 
Durante il convegno “Salute e sicurezza nello sport. Rapporto di lavoro, rischi e aspetti assicurativi”, organizzato in occasione delle celebrazioni del ventennale di fondazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, si sviluppa un percorso di analisi suddiviso in quattro sessioni di lavoro. 
 
Si parte dallo studio della disciplina del rapporto di lavoro sportivo e del relativo obbligo di sicurezza, per poi soffermarsi nella seconda sessione sull’importanza dello sport come mezzo di prevenzione e su specifici aspetti connessi alla pratica del doping. Nella terza sessione viene analizzato il tema dei danni derivanti dall’esercizio dell'attività sportiva, con un’attenzione rivolta sia al diritto delle assicurazioni sia al diritto risarcitorio.  L’ultima sessione, infine, vede come oggetto di approfondimento l’attuale tematica del trattamento dei dati, anche “sensibili” connessi alla salute, nell'ambito sportivo. 
 
La partecipazione è libera e aperta a tutti. 
Responsabile scientifica del convegno: prof. Tiziana Vettor