Dopo l'Extra-UE

Di seguito gli argomenti a cui prestare particolare attenzione alla chiusura della tua esperienza. Ricordati che trovi le istruzioni, le modalità e le scadenze da rispettare nel bando di selezione a cui hai partecipato. 

1- Chiusura dell'esperienza Extra UE

Per chiudere la tua esperienza dovrai:

  • verificare di avere una copia chiaramente leggibile del LAEX (comprensivo sia della Section to be completed BEFORE THE MOBILITY che della Section to be completed DURING THE MOBILITY), firmata dal Coordinatore di Bicocca e dal Responsabile della mobilità Extra-UE della destinazione;
  • far compilare la “Section to be completed AFTER THE MOBILITY” del LAEX dal Responsabile della mobilità Extra-UE della destinazione. Le date qui riportate fanno fede per il riconoscimento del periodo e del finanziamento;
  • inoltrare a [email protected] il LAEX completo di tutte le parti (BEFORE THE MOBILITY, DURING THE MOBILITY e AFTER THE MOBILITY), chiaramente leggibile e completo di firme, in formato pdf/a. 
2- Conguaglio del finanziamento

Agli studenti che avranno inoltrato un LAEX conforme a [email protected] verrà erogato, se dovuto, il conguaglio del finanziamento comprensivo dell’eventuale prolungamento.

In caso di conguaglio negativo ti verrà inviata una comunicazione con la richiesta della restituzione del finanziamento già percepito e non dovuto. Verrà sospesa la carriera agli studenti che al trentesimo giorno dall’invio della comunicazione non avranno provveduto alla restituzione del dovuto. 

Nel caso di una mobilità effettiva non corrispondente ad un numero intero di mensilità il contributo dei giorni residui verrà calcolato moltiplicando il numero di giorni per 1/30 del contributo mensile spettante.

3- Riconoscimento dell'esperienza Extra-UE

Verificata la conformità dei LAEX finale, l’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI avvierà la procedura di riconoscimento dei cfu nella tua carriera. Tutte le attività formative portate a termine con successo, saranno riconosciute in libretto rispettando le indicazioni riportate nel modulo di approvazione del progetto di mobilità.

Con la sola esclusione degli studenti di terzo livello, i periodi di mobilità che non avranno dato luogo al riconoscimento di cfu non sono ritenuti validi e non danno diritto al beneficio economico per i periodi di effettiva mobilità.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 30/05/2021