Bbetween 2017 - Archivio Performing Arts

Performing Arts

“Nel teatro la parola è doppiamente glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c’è niente di più bello.”

Pier Paolo Pasolini

 

I percorsi Bbetween Performing Arts sono volti a promuovere esperienze in grado di favorire un contatto più vivo con se stessi, gli altri e il mondo, grazie ad attività espressive e performative che connettono più efficacemente il corpo e la mente, le emozioni e le conoscenze, la memoria e l’intuizione.

Con la danza, il teatro, le arti circensi, si sperimenta, si conosce, si apprende, si cambia, si crea anche in età adulta, giocando con il corpo, la mente e l'immaginazione.

Bbetween 2017 Performing Arts: A theatrical experience – Bestie di Scena

 

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Bbetween 2017 Performing Arts: A theatrical experience - Bestie di Scena, attraverso l'opera di Emma Dante, “Bestie di Scena”, darà ai partecipanti l’occasione di vivere un'esperienza di riflessione e arricchimento legato alla simbolica del corpo. “Per un tempo lungo delle prove ci siamo concentrati sullo sguardo, siamo stati ore a guardarci io e gli attori, loro guardavano me e io li guardavo, senza parlare, senza giudicare” (E. Dante, 2017). Il teatro diverrà dimensione privilegiata grazie alla quale sperimentare plurimi linguaggi, incontrando il corpo oltre la parola, per un rinnovato sentire. Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in teatro e prevedono l’utilizzo di metodologie espressive ed esperienziali, in piccolo e grande gruppo.

Dove e quando?

- Mercoledì 1 marzo dalle 15.30 alle 18.30 in aula motoria (U16 piano -1 Università Bicocca) Modulo di esercizi e preparazione ai temi affrontati

- Mercoledì 8 marzo ore 20.30 visione dello spettacolo Teatrale “Bestie di scena” al Piccolo Teatro di Milano

- Mercoledì 15 marzo dalle 15.30 alle 18.30 al Piccolo Teatro di Milano. Modulo di riflessione condivisa, approfondimento e restituzione del percorso con la presenza di una formatrice del Teatro e di alcuni attori

Quanto costa? Il percorso ha un costo, comprensivo dell’ingresso a teatro, di 20 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, di 30 euro per il personale dell'Ateneo e 50 euro per gli esterni. (*)

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Performing Arts: A theatrical experience? Il badge Bbetween Performing Arts: A theatrical experience è un badge di attività. Sarà assegnato ai partecipanti che frequenteranno tutti gli incontri previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween Performing Arts: A theatrical experience? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 24 febbraio 2017 ore 14.00

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico

Studente di Master, Corso di perfezionamento

Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione

Studente di corso singolo

Assegnista di ricerca

 

Per personale UNIMIB si intende:

Professore

Ricercatore

Personale T/A

Professore a contratto

Bbetween 2017 Performing Arts: Minilabs

 

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Bbetween Performing Arts 2017: minilabs, attraverso l'incontro con le arti performative, affinerà la capacità di guardare, ascoltare, leggere la complessità insita nei contesti professionali e immaginare le possibili trasformazioni delle dinamiche e delle relazioni. Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in teatro, danza e arti circensi e prevedono l’utilizzo di metodologie espressive ed esperienziali, in piccolo e grande gruppo. Gli incontri alterneranno momenti di osservazione e ascolto attraverso giochi/esercizi psico-corporei e attività di rielaborazione espressive individuali e di gruppo con l'intento di attivare dinamiche di cambiamento a partire dall’esperienza, dalla riflessività condivisa e dai processi di immaginazione attivati.

Dove e quando?

Lunedì 13 febbraio 2017 dalle 15.30 alle 18.30 in aula aula seminari 4228 (U6 piano 4) Modulo di Presentazione e Avvio attività
Lunedì 20 febbraio 2017 dalle 15.30 alle 19.00 in aula aula motoria (U 16 piano -1) Modulo teatro
Lunedì 27 febbraio 2017 dalle 15.30 alle 19.00 in aula aula motoria (U 16 piano -1) Modulo teatro
Lunedì 6 marzo 2017 dalle 15.30 alle 19.00 in aula aula motoria (U 16 piano -1) Modulo arti circensi
Lunedì 13 marzo 2017 dalle 15.30 alle 19.00 in aula aula motoria (U 16 piano -1) Modulo arti circensi
Lunedì 20 marzo 2017 dalle 15.30 alle 19.00 in aula aula motoria (U 16 piano -1) Modulo danza
Lunedì 27 marzo 2017 dalle 15.30 alle 19.00 in aula aula motoria (U 16 piano -1) Modulo danza
Lunedì 3 aprile 2017 dalle 15.30 alle 18.30 in aula aula seminari 4228 (u6 4 piano) Modulo di Rielaborazione/Restituzione

Quanto costa? Il percorso ha un costo di 20 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, di 50 euro per il personale dell'Ateneo e 80 euro per gli esterni. (*)

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti diell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Performing Arts: minilabs? Il badge Bbetween Performing Arts: minilabs è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni, previa iscrizione al percorso e partecipazione ad almeno 6 degli 8 moduli previsti previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween  Performing Arts: minilabsColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 5 febbraio 2017

 

(*)

Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Per personale UNIMIB si intende:
Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 28/05/2019