Erasmus+ International Credit Mobility

L’International Credit Mobility (ICM) è un’ulteriore opportunità offerta dal Programma Erasmus+ che permette agli istituti di istruzione superiore europei di presentare progetti per istituire accordi di mobilità con le loro controparti in paesi partner di altri continenti, al fine di inviare e ricevere studenti, dottorandi e personale docente e amministrativo. 

L’ICM permette la realizzazione di progetti di mobilità coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti Istruzione Superiore. L’obiettivo di questa azione è attrarre studenti e docenti verso le università europee, sostenendole nella competizione con il mercato mondiale dell’istruzione superiore e allo stesso tempo ampliare il raggio di destinazioni possibili per gli studenti e i docenti d’Europa con un’apertura verso i Paesi del resto del mondo. La definizione dei progetti per l’ICM sono gestiti dall’Ufficio Relazioni Internazionali- URI, i docenti e gli studenti interessati possono visonare la pagina dedicata .

Le opportunità di mobilità per gli studenti e dottorandi vengono inserite nei bandi di mobilità internazionale emanati dall’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI.