Prima della Mobilità

1- Comunicare la data della partenza

Dopo la pubblicazione della graduatoria, come da bando, gli studenti idonei alla partenza dovranno dichiarare la data di inizio e la data di fine prevista della mobilità alle Segreterie Online nella pagina del bando di Mobilità Erasmus+ a cui hanno partecipato, secondo le tempistiche riportate nel bando.

Dopo tali scadenze le date dichiarate non potranno più essere modificate.  

Gli studenti con carriera chiusa a causa del conseguimento della laurea potranno dichiarare la data di inizio e la data di fine prevista scrivendo a erasmus.traineeship@unimib.it

2- Firmare l'Accordo di Mobilità

Gli studenti che hanno dichiarato le date di inizio e la data di fine prevista riceveranno l’Accordo di Mobilità Erasmus+. Senza la sottoscrizione dell’Accordo di mobilità Erasmus+ lo studente non riceverà nessuna copertura finanziaria e assicurativa, come da bando.

Il testo dell’Accordo di Mobilità Erasmus+ e le istruzioni per la firma verranno inviati tramite e-mail agli studenti secondo le tempistiche riportate nel bando.

Gli studenti che avranno inoltrato un Accordo di Mobilità Erasmus+ non conforme riceveranno una email automatica in cui verrà richiesto l’invio di un nuovo documento corretto, pena la sospensione della copertura finanziaria e assicurativa. Il mancato rispetto delle scadenze indicate comporterà ritardi nell’erogazione del finanziamento Erasmus+.

3- Copertura Assicurativa dell'Ateneo

L’ Ateneo ha in corso le seguenti polizze assicurative in favore dei propri studenti regolarmente iscritti:

  •  Polizza n. 75622994 “Responsabilità Civile verso Terzi – R.C.T.” con Allianz S.p.A. (validità 31 dicembre 2015 - 31 dicembre 2020);
  •  Polizza n° 100.029 “Infortuni studenti” con Harmonie Mutuelle (validità 1 ottobre 2015 - 30 settembre 2020).

Dette coperture si estendono agli studenti ed hanno validità territoriale estesa al mondo intero; in ogni caso gli studenti devono attenersi ai regolamenti relativi alla prevenzione e alla sicurezza della metà Erasmus+. 

Gli studenti possono trovare ulteriori informazioni sulle polizze e ottenere l’attestazione di copertura consultando le pagine dedicate del sito di Ateneo.

In caso di incidente verificatosi nel corso delle attività relative allo svolgimento del programma gli studenti dovranno immediatamenete il Settore Welfare e rapporti con il SSN scrivendo a assicurazioni@unimib.it

 

Gli studenti dovranno inoltre informarsi prima della partenza dell’estensione dell’Assistenza Sanitaria Nazionale nel paese di destinazione nel seguente modo:

  • Consultando la Guida interattiva del Ministero della salute: “Se parto per…” ;
  • Recandosi presso la propria Azienda Socio Sanitaria Territoriale (A.S.S.T.) di competenza.  
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 07/06/2019