Faq Erasmus Studio a.a.2019/2020

Qual è la differenza tra sospensione, interruzione e annullamento dell'Erasmus?

Si considera INTERROTTA la mobilità di quegli studenti che sono rientrati in Italia con molto anticipo rispetto a quanto concordato nell’Accordo di Mobilità dopo aver iniziato a seguire le lezioni. Rientrano in questa categoria gli studenti che decidono di rinunciare all'esperienza Erasmus per l’a.a. 2019/20 e quegli studenti che non potranno riprendere la mobilità a seguito della chiusura definitiva della mobilità decisa dall’Ateneo estero. In questo caso gli Atenei esteri devono rilasciare un certificato di chiusura dell’Erasmus per forza maggiore. 

Si considera ANNULLATA la mobilità di quegli studenti che non hanno mai iniziato a seguire le lezioni.

Si considerano SOSPESE TEMPORANEAMENTE le mobilità di quegli studenti che hanno iniziato la mobilità seguendo le lezioni e/o frequentando i laboratori ma hanno dovuto sospendere temporaneamente la mobilità, a causa della chiusura degli Atenei esteri, mentre poi hanno ripreso le attività anche in modalità distance learning. Rientrano in questa categoria sia gli studenti rientrati in Italia che stanno seguendo le lezioni in distance learning, sia gli studenti ancora all’estero che stanno seguendo le lezioni in distance learning e riprenderanno le lezioni frontali. Gli studenti rientrati in Italia potranno tornare, se consentito dai Paesi esteri, presso la loro sede Erasmus per il sostenimento degli esami di profitto; in caso contrario sosterranno gli esami secondo le modalità a distanza definite dall’Ateneo estero. Durante tutto il loro periodo Erasmus, l’Ateneo permette a questi studenti di seguire i corsi online di Bicocca e sostenerne le prove purchè non siano inseriti nel LA.

Ho interrotto l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19: ho diritto alla borsa?

Si, hai diritto alla borsa per i giorni trascorsi all’estero e al rimborso dei costi aggiuntivi causati dall’Emergenza Covid-19.

I costi aggiuntivi dovranno essere documentati con le modalità richieste dall’ente finanziatore.

Ho interrotto l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19: posso rifare l'Erasmus?

Si, puoi rifare l’Erasmus accedendo ai nuovi bandi di mobilità.

Contatta UMI per conoscere le opportunità in base al tuo caso specifico scrivendo a outgoing.erasmus@unimib.it

 

Ho interrotto l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19 ma avevo già raggiunto il periodo minimo dei 3 mesi, posso considerare la mobilità conclusa?

Nel caso avessi raggiunto il periodo minimo di 3 mesi/90 gg la tua mobilità può ritenersi conclusa. Nel caso tu abbia sostenuto dei costi aggiuntivi, puoi chiederne il rimborso avendo cura di presentare la documentazione richiesta.

Ho annullato l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19: ho diritto alla borsa?

No, gli studenti che hanno annullato la mobilità non hanno diritto alla borsa di studio, ma hanno diritto al rimborso dei costi aggiuntivi sostenuti avendo cura di presentare la documentazione richiesta.

Ho annullato l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19: posso rifare l'Erasmus?

Si, puoi chiedere di spostare l’Erasmus sull'anno accademico 2020/21, previa autorizzazione dell’Ateneo di destinazione.

Contatta UMI per conoscere le opportunità in base al tuo caso specifico scrivendo a outgoing.erasmus@unimib.it

Ho sospeso temporaneamente l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19 ma sono restato all’estero: ho diritto alla borsa?

Si, hai diritto alla borsa anche per i giorni di sospensione e al rimborso di eventuali costi aggiuntivi causati dall’Emergenza Covid-19.

I costi aggiuntivi dovranno essere documentati con le modalità richieste dall’ente finanziatore.

Alla riapertura dell’Ateneo estero potrai riprendere l’Erasmus seguendo le lezioni online o seguendo le indicazioni della tua meta estera.

Il tuo Erasmus terminerà alla data di sostenimento dell’ultima prova d’esame. 

Se causa Covid-19 le prove d’esame saranno posticipate potrai fare richiesta di prolungamento. In nessun caso è previsto il prolungamento oltre il 30 settembre 2020.

NOTA:Durante tutto il tuo periodo Erasmus, l’Ateneo ti permette di seguire i corsi online di Bicocca e sostenerne le prove purchè non siano inseriti nel tuo LA.

Ho sospeso temporaneamente l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19 e sono rientrato in Italia: ho diritto alla borsa?

Si, hai diritto alla borsa anche per i giorni di sospensione anche se sei rientrato in Italia e al rimborso di eventuali costi aggiuntivi causati dall’Emergenza Covid-19. I costi aggiuntivi dovranno essere documentati con le modalità richieste dall’ente finanziatore.

Alla riapertura dell’Ateneo estero potrai riprendere l’Erasmus seguendo le lezioni online o seguendo le indicazioni della tua meta estera. Per quanto riguarda  le prove d’esame potranno essere sostenute a distanza oppure ti sarà data la possibilità di tornare all’estero (dipende dalla tua meta).

Il tuo Erasmus terminerà alla data di sostenimento dell’ultima prova d’esame.

NOTA: Durante tutto il tuo periodo Erasmus, l’Ateneo ti permette di seguire i corsi online di Bicocca e sostenerne le prove purchè non siano inseriti nel tuo LA.

Ho sospeso temporaneamente l'Erasmus a causa dell'emergenza Covid-19 posso rifare l'Erasmus?

Si, puoi rifare l’Erasmus accedendo ai nuovi bandi di mobilità.

Come richiedo il rimborso dei costi aggiuntivi sostenuti a causa dell'emergenza Covid-19?

Per presentare la richiesta di rimborso dei costi aggiuntivi devi compilare il form di richiesta.

Il form va compilato quando la tua mobilità Erasmus a.a. 2019/2020 sarà definitivamente chiusa (ossia quando avrai chiuso l'Erasmus come previsto dal bando di selezione)
 
Il form ti richiederà di allegare i giustificativi dei pagamenti di cui chiedi il rimborso, quindi compila il form SOLO quando avrai tutta la documentazione pronta.
 

 

Il rimborso dei costi aggiuntivi sostenuti a causa dell'emergenza Covid-19 deve essere autorizzato?

Tutti i rimborsi richiesti devono essere autorizzati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.

L’Ufficio Mobilità Internazionale inoltrerà tutte le richieste di rimborso all’Agenzia Nazionale Erasmus+ a chiusura dell' a.a. 2019/2020 e dopo la raccolta di tutta la documentazione necessaria.

Ricevuta l’autorizzazione, l’Ufficio Mobilità Internazionale provvederà a comunicarti l’esito della richiesta e all’erogazione del dovuto.

Prima di ricevere il rimborso dovrai consegnare la documentazione in originale secondo le modalità e le tempistiche che ti comunicherà l’ufficio.

 

Di quali spese posso richiedere il rimborso?

Puoi richiedere il r​imborso dei costi aggiuntivi causati dall’emergenza Covid-19, purché vi sia la prova che non vi sia stato già un rimborso. 

Esempio: 

-hai dovuto acquistare un biglietto aereo a prezzo maggiorato per il tuo rientro in Italia d’urgenza;

-hai dovuto corrispondere all’affitto dell’alloggio anche se non ne hai usufruito

 

Quali documenti devo produrre per ottenere il rimborso?

Dovrai conservare:

-i giustificativi delle spese; ad esempio le carte di imbarco dell’aereo, i biglietti di treni e autobus, la ricevuta di pagamento dell’alloggio ecc.

-l’evidenza del mancato rimborso; ad esempio una mail nominativa dall’agenzia viaggi/compagnia aerea/locatore dell’alloggio ecc che ti nega il rimborso.

 

Il form di richiesta  di rimborso ti chiederè di inserire:
 
1. le Spese di viaggio  (sezione 6): sono esclusivamente i documenti collegati agli spostamenti dalla meta estera al tuo domicilio in Italia, ad esempio carte di imbarco per aerei, biglietti nominativi di treni e autobus;
 
2. Altre spese aggiuntive (sezione 8): sono tutte le altre spese che non rientrano nella spese di viaggio esempio ricevute di pagamento affitti e utenze.
 
 
Prima di accedere al  form di richiesta :
 
- raccogli i giustificativi e crea, se possibile, un unico file  con tutti i documenti per ogni categoria (un file per le spese di viaggio e  un file per le altre spese aggiuntive). 
Il file deve essere in formato pdf o immagine.
Nomina il file nel seguente modo: Matricola_Cognome_ spese di viaggio.
 
- allega la documentazione attestante il rifiuto al rimborso da parte della compagnia aerea, agenzia viaggi, padrone di casa, residenza universitaria ecc. Dalla documentazione deve essere evidente che tu hai chiesto il rimborso e che  ti è stato negato.
Il file deve essere in formato pdf o immagine.
Nomina il file nel seguente modo: Matricola_Cognome_ evidenza mancato rimborso spese di viaggio.
 
ATTENZIONE!
Devi conservare tutti gli originali della documentazione una volta che sarà autorizzato il rimborso dovrai consegnarli nelle modalità e tempistiche che UMI ri comunicherà.
Ho concluso la mobilità Erasmus cosa devo fare?

Se hai concluso la mobilità Erasmus sia che tu abbia trascorso tutto il tuo periodo stando all’estero, sia che tu sia rientarto in Italia e abbia proseguito l’Erasmus in distance learning, dovrai procedere come ti è stato indicato nel bando:

  • verifica di avere una copia chiaramente leggibile del LA online, conforme a quanto effettivamente sostenuto, firmato dal Coordinatore Erasmus+ estero;
  • richiedi il certificato di periodo (CONFIRMATION OF PERIOD) che riporta le date della tua mobilità (periodo all’estero+ periodo in e learning)
  • compila il Questionario di rientro dalla mobilità alle Segreterie Online;
  • allega il tuo LA definitivo in formato pdf/a, alle Segreterie Online.

Nel caso tu debba sostenere ancora prove d’esame anche dopo la chiusura del periodo Erasmus (sia che ti debba recare all’estero sia che tu le debba sostenere online) informa UMI scrivendo a outgoing.erasmus@unimib.it.

Quando potrò avere il riconoscimento dei crediti?

ll riconoscimento dei crediti in carriera causa la contingenza potrà subire dei ritardi sia in relazione ai possibili ritardi nell’emissione  dei TOR da parte degli Atenei esteri sia per la verifica della documentazione che produrrai (UMI terrà un atteggiamento flessibile sulla documentazione prodotta ma dovrà comunque procedere ai controlli minimi).

UMI procederà ai riconoscimenti in ordine di priorità iniziando dai laureandi di seguito, i richiedenti di borse di studio ecc.

Ricordati:

  • se sei un laureando i voti saranno caricati con la data di chiusura del tuo Erasmus quindi saranno considerati validi per la tua laurea nonostante le deadline. UMI si interfaccia con le Segreterie gestione carriere quindi NON perderai la sessione di laurea.
  • se devi presentare richiesta per un dottorato, una laurea magistrale o una borsa di studio devi autocertificare i voti Erasmus, NON perderai la candidatura.
Quando potrò avere il rimborso dei costi aggiuntivi sostenuti a causa del Covid-19?

UMI provvederà ad un primo invio delle richieste all’AN entro la fine del mese di luglio 2020.

Verranno inviate le richieste complete di tutta la documentazione che giungeranno entro 15 luglio 2020 al form di richiesta. Le richieste che hanno bisogno di integrazione o perverranno dopo la data del 15 luglio 2020 verranno inoltrate alla chiusura dell’anno finanziario Erasmus.

UMI comunicherà la data dell’erogazione dei rimborsi non appena riceverà l’autorizzazione dall’AN.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 30/06/2020