ANGELILLIS MARCO

Posizione organizzativa: 
Specialist energy manager (DIREZIONE GENERALE)
Ruolo: 
Tecnico - amministrativo
Afferenza: 
Telefono: 
0264487491
Stanza: 
U9, Piano: I, Stanza: 1065
Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 MILANO

Biografia

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, classe 1968, inizia il suo percorso prima come Direttore di Produzione e poi come Direttore Commerciale de L’Opera Broadcast Video Service S.c.r.l., società pugliese che opera nelle produzioni televisive per conto di network nazionali ed internazionali (Rai, Mediaset, Sky, BBC, etc.).

Successivamente svolge attività di consulenza come esperto dei Fondi Strutturali europei e come Project Manager nell'area delle tecnologie dell'informazione. Inizialmente consulente dell’Università Milano-Bicocca appena nata, nel 2001 inizia una stabile collaborazione con l’Università  gestendo diversi progetti speciali di Ateneo.

Nel 2006 diventa Direttore di un innovativo centro servizi dell’Ateneo (CPM - Centro di Produzione Multimediale) che sviluppa, integra e coordina servizi multimediali a supporto delle attività di ricerca e di formazione dell’università.

A seguito della veloce crescita dell’Ateneo e quindi anche del suo patrimonio immobiliare, nel 2016 il Direttore Generale gli affida la gestione di tutti i contratti energetici e idrici dell’Ateneo (fabbisogno energetico per l’anno 2018,  circa 10.000 TEP/anno) e 2018 è Responsabile Unico del procedimento (RUP) per la fornitura di Energia elettrica Energia Termica e Gas naturale, per un budget totale di circa 9,5 Mln/€.

Grazie alla collaborazione attiva con la Commissione energia di Ateneo istituita nel 2018 con il compito principale di definire le strategie di Ateneo in materia di Energia, nei primi mesi del 2019 viene nominato Energy Manager (Lg. 10/91) dell’Università Bicocca. 

 

Incarichi e nomine attuali:

- Energy manager di Ateneo (Lg. 10/91)

- Componente della Commissione energia di Ateneo

- Componente del Comitato Scientifico BASE ((Bicocca Ambiente Società ed Economia)

- RUP (Project Manager) dei contratti energetici e idrici di Ateneo

- RUP (Project Manager) del progetto di riqualificazione degli impianti e di gestione efficiente dell'uso dell'energia all'interno del Campus universitario nelle sue diverse sedi