13 Ottobre 2021 - Prende il via il progetto BeviMI: una app, un gioco, una ricerca

Mercoledì 06 Ottobre 2021
Un'iniziativa di Milano-Bicocca, Politecnico, Statale e CICMA promuove nei campus milanesi l'utilizzo dell’acqua di rete, la riduzione e il riciclo della plastica.Testimonial d'eccezione, Cristiana Capotondi
Borraccia bordeaux

Con l’apertura del nuovo a.a. 2021-2022, che vede tornare in presenza gli studenti degli atenei milanesi, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Milano-Bicocca e il Politecnico di Milano insieme al Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (CICMA) lanciano il Progetto BeviMi – Acqua del Sindaco e consumi responsabili, che promuove l’utilizzo dell’acqua di rete, la riduzione e il riciclo della plastica. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà Cristiana Capotondi.

Il via è fissato per il 13 ottobre, quando sarà possibile scaricare la nuova APP BeviMI che gli studenti e il personale delle tre università milanesi (un bacino di circa 150.000 persone) potranno utilizzare ogni volta che preleveranno acqua dagli erogatori presenti negli atenei. In questo modo, a ogni prelievo avranno in tempo reale la misurazione della CO₂ evitata e della quantità di nuova plastica risparmiata, acquisendo la consapevolezza dell’impatto sull’ambiente generato dalle personali scelte di consumo. Nella medesima data, nei campus saranno inaugurati gli eco-compattatori installati da Coripet per la raccolta selettiva di PET, finalizzata al riciclo “bottle to bottle”.

In giornata sono previsti alcuni eventi, realizzati nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS:

• Dalle 12.00 alle 14.00, presso gli erogatori d’acqua e gli eco-compattatori, (segnalati da appositi pannelli) saranno presenti referenti del Progetto BeviMI, rappresentanti di alcune Associazioni studentesche e di Coripet per fornire informazioni sul progetto, sul funzionamento dell’app BeviMI e dell’eco-compattatore. Agli studenti che attiveranno l’app saranno distribuiti una borraccia e un gadget.

• Alle 18.00 dalla Centrale dell’Acqua di Milano sarà trasmessa in streaming (sulla pagina FB @CentraleAcquaMilano) una tavola rotonda con un confronto tra i delegati alla sostenibilità dei tre atenei (Stefano Bocchi della Statale, Matteo Colleoni di Bicocca, Eugenio Morello del Politecnico), il Contratto Mondiale Acqua, Coripet e MM sull’approccio interdisciplinare alla sostenibilità, per la promozione di comportamenti responsabili in grado di contribuire alla Transizione ecologica della città di Milano. All’evento parteciperà l’attrice Cristiana Capotondi, da tempo impegnata a promuovere comportamenti sostenibili anche attraverso campagne promosse dai tre atenei.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/10/2021