Innovation Project Fund 2021

Lunedì 15 Febbraio 2021
invito a presentare proposte
innovation project fund 2021

L’iniziativa Innovation Project Fund sostiene idee innovative nate in seno all’Università degli Studi di Bergamo, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca o all’Università degli Studi di Pavia, atenei fondatori promotori della Fondazione University for Innovation U4I.
L’obiettivo è favorire la maturazione tecnologica di tali idee, avvicinarle al mercato e portarle all’attenzione di possibili investitori.

Con questo invito la Fondazione U4I intende contribuire alla realizzazione della Terza Missione degli Atenei Fondatori Promotori, nell’ambito della valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico, selezionando progetti di ricerca in corso nei tre atenei a cui conferire un finanziamento che consenta il passaggio dall’idea a un prodotto/processo/servizio di interesse industriale e/o sociale.

Contributo economico

Innovation Project Fund 2021 ha una dotazione finanziaria complessiva massima pari a euro 250.000,00.

Il ricercatore o il gruppo di ricerca che venissero selezionati per l’assegnazione del contributo saranno affiancati per tutta la durata del progetto da un business developer, referente della Fondazione U4I, con cui confrontarsi periodicamente sullo stato di avanzamento del piano di lavoro e sulle opportunità di valorizzazione dei risultati ottenuti.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda come referenti del progetto (Principal Investigator, PI) i seguenti soggetti:

• Professori e ricercatori universitari (inclusi RTDb e RTDa) dipendenti degli Atenei Fondatori Promotori;
  • Personale tecnico-amministrativo e tecnologi, previa autorizzazione del dirigente responsabile, dipendenti degli Atenei Fondatori Promotori;
  • Assegnisti di ricerca e dottorandi regolarmente iscritti agli Atenei Fondatori Promotori, qualora sia previsto dai regolamenti interni alle singole università.
Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, unitamente a tutti gli allegati deve essere presentata esclusivamente mediante compilazione del form on-line disponibile sul sito www.u4i.it. La presentazione della domanda non comporta il pagamento di spese di registrazione o di altri oneri di natura economica.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 Aprile 2021.

Guarda il video di University for Innovation U4I

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/02/2021