Premio Valeria Solesin 2022

Martedì 12 Luglio 2022
Concorrono le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 luglio. Candidature entro il 10 agosto
valeria solesin

Al via la sesta edizione del Premio Valeria Solesin, dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

I premi in palio (11 borse di studio in denaro,  per un valore complessivo pari a 29.600 euro), saranno come in passato assegnati a quelle tesi di laurea magistrale che abbiano analizzato con originalità il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”, raccogliendo idealmente il testimone e l’eredità culturale di Valeria Solesin, che nei suoi studi indagava sul doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro, e sugli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

Il premio è un riconoscimento destinato a studenti e studentesse con laurea magistrale, ottenuta presso Università pubbliche e private italiane, negli ambiti disciplinari di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della formazione, Ingegneria, Demografia e statistica. Il titolo di laurea magistrale deve essere conseguito entro il 31 luglio 2022.

Termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 10 agosto 2022

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/07/2022