LEZIONI, ESAMI, LAUREE, TIROCINI, STAGE, TEST...
Comunicazione agli studenti sull'organizzazione della didattica del primo semestre 2020/2021
- Per gli stage consulta le faq e le informazioni nella pagina degli stage
- Per gli stage extra-curriculari consulta le informazioni specifiche sulla pagina del JobPlacement
- Per i tirocini professionalizzanti di psicologia consulta le faq e le informazioni nella pagina dei tirocini
- Decreto Rettorale n° 0019634/20 del 20 marzo 2020 "Attività di stage, tirocini e laboratori"
Sono sospese, fino a data da destinarsi, le attività professionalizzanti ed i tirocini dei Corsi di laurea e laurea magistrale di area sanitaria e i Corsi di laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria.
Questa sospensione è motivata dal momento particolare che stanno vivendo le strutture ospedaliere sedi di tirocinio. Si condivide infatti con le principali aziende socio-sanitarie di riferimento una preoccupazione nel concedere l’accesso dei tirocinanti ai reparti. Questo perché è ora necessario limitare al massimo le possibilità di contagio degli operatori sanitari veicolate da persone esterne all’ospedale e perché le possibilità didattiche e di tutoraggio da parte del personale sanitario, già sovraccarico di attività cliniche per l’emergenza COVID-19, sono compromesse.
Questa situazione sarà sotto continuo monitoraggio da parte dell’Ateneo e ogni sforzo verrà fatto per garantire appena possibile il ripristino delle attività per l’adempimento dei crediti formativi legati ai tirocini.
In questo momento di criticità l’Ateneo ritiene di non sospendere l’attività svolta dagli specializzandi di area medico-sanitaria.
Raccomanda tuttavia agli specializzandi di seguire in maniera rigorosa tutte le indicazioni che verranno di volta in volta fornite dalle Direzioni Sanitarie delle Aziende ospedaliere in cui svolgono le loro attività.
Agli studenti che stanno svolgendo il tirocinio postlauream, si suggerisce l’opportunità di svolgere, con l'accordo della struttura ospitante, parte del tirocinio presso il domicilio del tirocinante, attraverso l'assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: analisi di casi clinici, filmati, studio individuale, approfondimenti della letteratura).
Le ore ed i giorni corrispondenti potranno essere valutati e certificati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio stesso.
Considerata la situazione di emergenza che sta creando non poche difficoltà all’avvio dei semestri di tirocinio professionalizzante è stata disposta, in via del tutto eccezionale, la RIAPERTURA delle IMMATRICOLAZIONI.
Sarà possibile procedere secondo le consuete modalità di registrazione su Segreterie Online e di pagamento del relativo bollettino, per tutti coloro non siano rientrati nella finestra di apertura ufficiale (ALBO A e B), da mercoledì 6 maggio ore 8 a.m. a mercoledì 13 maggio ore 15 p.m.
Per ulteriori informazioni consulta anche la pagina dei tirocini
EDIFICI, SERVIZI DI ATENEO E TRASPORTI
ACCESSO AGLI EDIFICI
Nella fase 2, in vigore da lunedi 4 maggio 2020, l’accesso agli edifici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è riservato al personale docente e di ricerca (titolari di assegno di ricerca, titolari di borsa di studio, collaboratori esterni, dottorandi, laureandi magistrali) e al personale tecnico amministrativo.
Per gli orari di apertura degli edifici e per le modalità di accesso consulta sulla pagina personale My unimib la sezione Covid-19: indicazioni operative Fase 2
SPORTELLI E SEGRETERIE STUDENTI
I servizi e la consulenza sono garantiti tramite e-mail. Per eventuali necessità è possibile scrivere alla casella di struttura di riferimento:
⇒ Segreterie studenti: gli sportelli saranno aperti su appuntamento per particolari esigenze e urgenze; le relative richieste dovranno essere inviate agli indirizzi mail di riferimento
⇒ Servizio Orientamento: visita la pagina dedicata
⇒ Servizi per studenti con disabilità: per tutte le informazioni consulta la Sezione “Disabilità e DSA” dove vengono pubblicate le FAQ specifiche.
⇒ Ritiro del Badge: tutti gli appuntamenti badge fissati dal 16/03/2020 e sino al 03/04/2020 sono stati cancellati d’ufficio. Puoi già fissare una nuova data con decorrenza 06/04/2020 attraverso il link ricevuto nella mail di convocazione o attendere successivamente.
I badge saranno disponibili per molti mesi senza alcuna penalizzazione. Quelli notificati tramite mail di convocazione nel 2019 sino al 30/06/2020, mentre quelli notificati nel 2020 sino al 31/12/2020.
Qualora la carriera fosse bloccata per mancato ritiro del badge, si potrà individuare una soluzione con gli operatori dell’Ateneo scrivendo all’indirizzo e-mail della segreteria studenti del corso di studi di riferimento.
BIBLIOTECA
MENSE
L’accesso è riservato al personale docente e di ricerca (titolari di assegno di ricerca, titolari di borsa di studio, collaboratori esterni, dottorandi, laureandi magistrali) e al personale tecnico amministrativo. Per gli orari di apertura e le modalità di accesso consulta sulla pagina personale My unimib la sezione Covid-19: indicazioni operative Fase 2
RESIDENZE UNIVERSITARIE
Se vivi in una delle residenze universitarie ti preghiamo di consultare le comunicazioni pubblicate nella pagina Diritto allo studio
PALESTRA E BICOCCA STADIUM
Il CS Bicocca Stadium e la palestra Bicocca Fitness (U12) sono chiusi al pubblico. Per ulteriori informazioni guarda il sito cusmilano.it, i social CUS Milano o scrivi a [email protected]
- Milano/Monza (U22 - MM5 Bignami - U8)
- Monza/Monza (FS Monza - U8)
MOBILITA' INTERNAZIONALE
Consulta le faq dedicate nella sezione Internazionalizzazione