Wi-Fi - guida per gli utenti

Accesso alla rete Wi-Fi

Hanno diritto ad accedere alla rete Wi-Fi tutti gli utenti del servizio di autenticazione di Ateneo (docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori) e gli ospiti del campus opportunamente identificati.

requisiti minimi per ottenere l'accesso sono:

  • la disponibilità di un Personal Computer dotato di una scheda di rete Wi-Fi integrata o esterna, con driver aggiornati
  • un sistema operativo correntemente supportato dal produttore, e mantenuto aggiornato

L'utilizzo del servizio è vincolato al rispetto del regolamento relativo all'accesso e all'utilizzazione della rete informatica e telematica dell'Università da parte dell'utente.
Tutte le apparecchiature usate per la connessione alla rete Wi-Fi dovranno essere configurate come indicato in queste pagine, e sarà responsabilità dell'utente conservare con cura le credenziali d'accesso utilizzate al fine di prevenirne un utilizzo improprio da parte di terzi.

Per motivi di sicurezza le versioni 1.0 e 1.1 del protocollo TLS NON SONO PIÙ SUPPORTATE dai nostri server di autenticazione, in quanto obsolete e ufficialmente deprecate. Al fine di garantire l'accesso alla rete Wi-Fi per i propri dispositivi è pertanto necessario utilizzare un sistema operativo aggiornato con supporto del protocollo TLS 1.2. Ricordiamo inoltre che, in conseguenza della normativa AgID "Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni", i dispositivi con sistema operativo non più supportato (che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza) non possono essere connessi alla rete dell'Ateneo, e in generale di tutta la Pubblica Amministrazione.

Di seguito le guide per gli utenti, differenziate a seconda del sistema operativo utilizzato.

Le guide fanno riferimento all'SSID denominato unimib ma sono valide anche nel caso ci si debba collegare agli SSID unimib-classroom ed eduroam.

Se dopo aver letto le guide hai ancora problemi con la configurazione apri una richesta di assistenza

Verifica che le tue credenziali siano corrette  

  • Prova a cambiare la password:
    • accedendo alla pagina self dei servizi al cui interno trovi il link “cambia password”.
    • Se invece l’hai dimenticata recuperala qui in questo caso ti verrà inviata la password temporanea all’indirizzo di posta privato

A questo punto le credenziali dovrebbero permetterti di connetterti alla rete WI-FI con successo.

Verifica che ci sia copertura del segnale

Se la copertura è assente, intermittente o di scarsa potenza, apri una segnalazione per mancanza di segnale, indicando in maniera dettagliata la tua posizione (edificio, piano, locale), come indicato sulla targa presente all'ingresso del locale, per permetterci di localizzare il problema.

Verifica la validità del certificato server

Periodicamente, in genere una volta ogni anno, il certificato del server di autenticazione (RADIUS) di Ateneo viene sostituito per motivi di sicurezza e/o raggiungimento della sua scadenza prefissata.

In seguito alla sostituzione del certificato server può accadere che il dispositivo (es: notebook) che stai utilizzando non riesca più a connettersi alla rete Wi-Fi di Ateneo, e può comparire un errore che indica che il certificato utilizzato non è attendibile. Per risolvere il problema la soluzione più semplice consiste nell’eliminare il profilo di configurazione della rete Wi-Fi di Ateneo e ricrearlo ex-novo.

Con questa operazione il device è in grado di verificare la presenza nel sistema dei certificati server necessari, controllare l’autenticità e la validità temporale dei certificati nella catena di trust, e in definitiva stabilire se il server RADIUS sul quale ci si autentica è effettivamente quello dell’Ateneo. La verifica dell’autenticità del certificato è possibile in quanto il certificato del server RADIUS di Ateneo è rilasciato e firmato da una Certification Authority (CA intermedia), il cui certificato di firma riconduce, mediante la catena di trust, al certificato di una CA ROOT (i certificati delle CA ROOT sono presenti e mantenuti aggiornati automaticamente in tutti i browser e sistemi operativi di uso comune).

Nella sezione “Guide alla configurazione con differenti sistemi operativi” all’interno di questa pagina è disponibile una guida su come eliminare e ricreare un profilo di configurazione di una rete Wi-Fi. La guida è stata realizzata per i sistemi macOS, nel caso di altri sistemi operativi le operazioni da fare sono analoghe, al netto di dettagli implementativi (nomi e posizione delle voci all’interno dei menu).

Hai ancora problemi?

Se hai seguito le istruzioni precedenti, o non trovi la soluzione che cercavi, puoi aprire una richiesta di assistenza  

In order to be able to connect to the Unimib Wi-Fi network your equipment must be compliant with the following protocols and standards:

  • IEEE 802.11.ac or 802.11n or 802.11g
  • IEEE 802.11i
  • IEEE 802.1X with EAP-TLS and WPA2/AES-CCMP (Enterprise)

For wired authentication (Ethernet) only: IEEE 802.3 and 802.1X with EAP-TLS.

For Windows based machines you must ensure that you are running either Windows 10 or Windows 11.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 16/10/2023