Certificazioni Digitali

Gli Open Badge sono certificazioni digitali di conoscenze abilità e competenze acquisite.

Sono garantiti dall’ente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale.

Possono essere usati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare in modo sintetico, rapido e credibile che cosa si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati ai datori di lavoro di tutto il mondo.

Un Open Badge è costituito da un'immagine e dei metadati. Questi ultimi consentono di verificare l'assegnazione del badge a un utente e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del badge, ospitati su una piattaforma dedicata (nel nostro caso .Bestr CINECA).

Gli Open Badge bicocca sono erogati sia agli studenti, sia ai dipendenti, sia agli esterni all’Ateneo.

Per gli studenti UNIMIB, le attività certificate dagli Open Badge Bicocca saranno riportate nel Diploma Supplement Europeo.

Maggiori informazioni su che cos’è un Open Badge a questo Link.

Coloro che hanno diritto a un Open Badge Bicocca riceveranno, da noreply@bestr.it - Bestr per Università degli Studi di Milano-Bicocca una mail contenente un link per la registrazione sulla piattaforma .Bestr e il ritiro online dell'Open Badge assegnato.

L’Open Badge sarà attivo dal momento del ritiro.

Per gli studenti UNIMIB la registrazione e il ritiro devono avvenire tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it . Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo.

Per maggiori informazioni su:

- come ritirare un Open Badge

- come inserire un Open Badge su Linkedin

- come inserire un Open Badge sul proprio curriculum vitae

Referenti Progetto

Maurizio Casiraghi (Prorettore alla Didattica)
Laura Appiani (Responsabile Certificazioni Digitali e Competenze Trasversali)

a cura di Bbetween e certificazioni digitali, ultimo aggiornamento il 08/09/2023