03/08/2017

Milano-Bicocca, al via il corso per esperti della società contemporanea

Milano, 3 agosto 2017 – Offrire un bagaglio di strumenti interdisciplinari per riuscire ad analizzare in modo approfondito e critico la contemporaneità.

Questo lo scopo del corso di perfezionamento “Teoria critica della società” che attraverso insegnamenti sulle scienze umane contemporanee (dalla teoria della storia all’economia politica, dalla psicoanalisi alla filosofia, dall’antropologia alla sociologia) vuole formare esperti dallo sguardo capace di cogliere i nessi profondi della crisi contemporanea attraverso l’apertura a un sapere interdisciplinare e a un’attitudine che sappia valorizzare la grande tradizione della critica della società.

Tra le tematiche affrontate negli insegnamenti: femminismo e marxismo; geografia critica; filosofia critica contemporanea; sociologia critica; teoria sociale e antropologia critica; studi globali sul lavoro; psicanalisi critica contemporanea; teoria dello spazio urbano.

Coordinato dal professor Vittorio Morfino, docente di storia della filosofia, il corso ha tra i docenti alcuni dei migliori specialisti italiani delle differenti discipline insieme ad alcuni grandi pensatori stranieri: Etienne Balibar, Riccardo Bellofiore, Frédéric Lordon, Sandro Mezzadra, Marcel Van der Linden, Stefano Petrucciani.

Il corso, che vale per l’aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie, offre la possibilità di borse di studio a copertura parziale del costo d’iscrizione.

Le lezioni inizieranno a novembre 2017 e termineranno a giugno, per un totale di 200 ore d’insegnamento fruibili anche online.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre tramite procedura descritta nel bando.