Cultura, Culture, Sistemi (Festival della Complessità, V edizione)

Lunedi 7 luglio 2014, ore 8.30

Edificio U6, Aula 4 (Martini) - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Arrivato alla sua 5° edizione, quest'anno il Festival della Complessità diventa "a km zero" e si diffonde su tutto il territorio italiano, in più di 20 città, con oltre 90 eventi.

L'evento della Bicocca, dedicato al tema dell'incontro-scontro tra culture (in senso lato) prevede interventi interdisciplinari e 8 laboratori, ai quali collaborano diversi centri del territorio lombardo e giovani studiosi.

logo festival complessità

MATTINO

• 8.30 – 9.00 Accoglienzadei partecipanti e conferma iscrizione ai workshop pomeridiani
  • 9.00 – 9.30 Saluti istituzionali a cura del Dipartimento di Scienze umane per la Formazione.
  • 9.30 – 9.45 Introduzione della giornata a cura della Prof.ssa Laura Formenti Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, università Milano-Bicocca.
  • 9.45 – 12.30 Coordina i lavori la Dott.ssa Rosita Marinoni, Psicologa, Mediatrice Familiare, Direttore del Centro Bateson Milano, Scuola sistemica di Mediazione Familiare e Counseling.

Interventi:

• “Culture di cittadinanza, governance e Pubblica Amministrazione”, Dott.ssa Marianella Sclavi, Esperta di mediazione dei conflitti e dei processi interculturali.
    • “Salute e sistemi sanitari attraverso la lente della complessità”, Dott. Antonio Bonaldi, Medico ed Esperto in Sanità Pubblica e organizzazione Sanitaria. Presidente di Slow Medici
    • “Il bastone del cieco. Alcune buone ragioni per ripensare i confini dell’individuo”, Dott. Massimo Giuliani, Psicoterapeuta, docente e Esperto in Terapia della Famiglia.

Discussant: Marco Castiglioni, Professore Associato di Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca.

POMERIGGIO

• 14.00 - 16.00 Workshop
    • Workshop 1 : AREA INTERCULTURA
    • Workshop 2 : AREA PSICOTERAPIA FAMILIARE
    • Workshop 3 : AREA EDUCATIVA
    • Workshop 4 : AREA FORMAZIONE
    • Workshop 5 : AREA ECOLOGICA
    • Workshop 6 : AREA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
    • Workshop 7 : AREA FILOSOFICA
    • Workshop 8 : AREA NARRATIVO-CINEMATOGRAFICA
  • 16.00 – 17.30 Dialoghi sulla complessità: “Danza tra parti interagenti"
    Confronto e condivisione in plenaria tra partecipanti, conduttori e relatori a cura di Laura Formenti e Ivano Gamelli.

La partecipazione è gratuita. È necessario ISCRIVERSI ai laboratori entro il 30 giugno

Promotori Evento di Milano

• AIEMS Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche working Group MILANO
  • Centro per la Mediazione Sistemica "Gregory Bateson" Scuola Sistemica di Mediazione Familiare e Counselling