Digital Revolution. Come cambierà la nostra vita

Martedì 4 aprile 2017, ore 9.00 - 13.30

Aula Magna - Edificio U6 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano.

Le tecnologie digitali ci fanno vivere meglio? Quanto i computer hanno cambiato il modo di gestire le città o di curare i immaginemalati? Cosa sono i big data e perché oggi nessuno, dal giornalista all’epidemiologo, dal pubblicitario al ricercatore biomolecolare, sembra poterne più fare a meno?

Di queste ed altre domande si discuterà nel corso della conferenza Digital Revolution. Come cambierà la nostra vita, in programma martedì 4 aprile nell'Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La conferenza è una edizione speciale del ciclo di incontri annuale The Future of Science.

Obiettivo della giornata è di puntare lo sguardo verso il futuro, interrogandosi sulle opportunità e sulle sfide che l’era digitale sta ponendo all’umanità.

Le grandi basi di dati, i big data, stanno diventando la chiave dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, varcando i confini delle scienze informatiche e arrivando a investire tutti gli ambiti della conoscenza e della società: l’economia, la tecnologia, l’informazione, la politica, la biologia, la medicina. Comprenderne l’evoluzione è una sfida fondamentale per la ricerca del terzo millennio.

Il convegno Digital Revolution - The Future of Science è organizzato da Fondazione Silvio Tronchetti ProveraFondazione Umberto Veronesi e Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca.

La partecipazione alla conferenza è libera previa registrazione. Clicca qui per compilare il form di iscrizione.

In allegato il programma della giornata.

Relazione Batini

In archivio dal: 05/04/2017