Inizio della pagina - Vai al Contenuto della pagina - Vai al Menu Principale - Vai alla pagina principale -

Passa a: Contenuto della pagina | Menu di navigazione | Collegamenti e funzioni

Inaugurazione dell’opera "The Pietrarubbia Group"

Lunedì 15 maggio 2017, ore 11.00

Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

pietrarubbia group"L’ideale per me è ambientare le mie sculture tra la gente, le case, il verde, le vie di tutti i giorni. L’opera diviene come una creatura vivente, che muta nel volgere della luce e delle ombre, ma anche nell’incontro con le persone, creando un inconsueto dialogo che lega opera e fruitore. L’opera diviene così patrimonio di tutti e acquista una valenza testimoniale del proprio tempo: riesce a improntare di sé un contesto e lo arricchisce di ulteriori stratificazioni di memoria.” Arnaldo Pomodoro.

Arnaldo Pomodoro, protagonista della scultura internazionale contemporanea, porta in Bicocca la sua monumentale opera The Pietrarubbia Group, un’opera ambientale composta da sei elementi, frutto di una lunga ricerca (iniziata nel 1975 e completata nel 2015) dallo scultore come omaggio ideale all’antico borgo di Pietrarubbia nel Montefeltro, sua terra di origine.

Dopo l'esposizione a Milano in Piazzetta Reale in occasione della grande mostra per i 90 anni del Maestro, il complesso scultoreo torna a mostrarsi nella sua totalità in Bicocca al centro della piazza dell'Ateneo Nuovo, realizzata dall'architetto Vittorio Gregotti. L'installazione è stata resa possibile grazie a un accordo di comodato d’uso gratuito tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro e l'Università.

La grande scultura percorribile del Maestro, in bronzo, ferro, acciaio e legno rappresenta il nodo centrale di un ideale percorso che dalla Collezione d'arte di Deutsche Bank Italia all’inizio del campus, conduce a La Sequenza di Fausto Melotti, soglia simbolica di Pirelli HangarBicocca, in una sorta di "Boulevard" dell'Innovazione", che invita studenti e cittadini a vivere gli spazi aperti dell'Ateneo.

Intervengono:

Cristina Messa, Rettore Università di Milano-Bicocca
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Marco Martini, Coordinatore della Rete Beni Culturali Università di Milano-Bicocca
Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Milano
Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli
Vittorio Gregotti, Architetto
Arnaldo Pomodoro, Scultore

Al termine dell'inaugurazione dell’opera vi sarà un brindisi celebrativo.

Per maggiori informazioni sull’opera e i protagonisti vedi locandina e brochure allegati.

GUARDA IL VIDEO!

Allegati:

In archivio dal: 16/05/2017

|Fine dei contenuti|
| Torna a Inizio della pagina |

Pagina superiore: | Italiano |

Sottopagine: | Intelligence & Università | Dalai Lama (studenti) | Dalai Lama (docenti) | Dalai Lama (personale TA) | Silicon Dream. Start up yourself - iscrizione | Monoteismi e modernità | Laurea honoris causa Enrico Albizzati - iscrizione | Laurea Honoris causa Marcello Pagano - iscrizione | Arlecchino 2.0 - iscrizione | Le mafie non conoscono crisi | L'Europa in Bicocca | Pratiche filosofiche 2015-2016 | Pratiche filosofiche 2014-2015 | Pratiche filosofiche 2013-2014 | Parole e idee autunno 2014 | Parole e idee 2014 | Giovani, occupazione, servizi - MAGES | Antropologia dello stato | Antropologia e alimentazione | Iscrizione conferenza | Democrazia, libertà e violenza | Acqua: una risorsa a portata di rubinetto | Giornata della Ricerca | Primavera Università | Parole, no violenza | Iscrizione incontro GdF | I poeti per la cultura di pace - Iscrizioni | #NonCiFermaNessuno - ISCRIZIONI | Digital Revolution. Iscrizioni |

Aree principali del sito: | Ateneo | Offerta formativa | Dipartimenti e scuole | Ricerca | Personale | Bandi e concorsi | Service Desk | Comunicazione | URP | Albo | Menu sinistra | Studenti | Mobilità | Vivere l'università

Collegamenti e funzioni

Collegamenti: | Mappa Sito | Dove siamo | Muoversi nel Campus | Mappa dei feed | Rubrica | Note legali | Privacy | Aiuto | Credits | Area redazionale  |

Funzioni: | English version |
Versione standard | Stampa | rimpicciolisci testo | normalizza testo | ingrandisci testo |