Martedì, 16 Gennaio 2018

L'invenzione del diritto. Alle radici di una civiltà storica

Lectio di Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale

Martedì 16 gennaio 2018, ore 11.30
Auditorium G.Martinotti (Edificio U12) -  Via Vizzola 5, Milano

“L’invenzione del diritto. Alle radici di una civiltà storica" è la lectio che terrà il Presidente della Corte Costituzionale Prof. Paolo Grossi martedì 16 gennaio 2018 presso l' Auditorium Guido Martinotti (Edificio U12) dell'Ateneo. 

La lectio del Prof. Grossi tratterà i temi del suo ultimo, omonimo saggio uscito nel 2017 per Laterza, una riflessione sul ruolo cruciale del diritto per la convivenza umana.

Perché - come recita la presentazione del volume - "Il diritto non piove dall’alto sulle teste dei cittadini. Al contrario, è qualcosa che si trova nelle radici di una civiltà, nel profondo della sua storia, nell’identità di una coscienza collettiva. Deve essere identificato negli strati profondi della società, laddove allignano i suoi valori fondamentali".

Interverranno all'incontro la Prof.ssa Maria Cristina Messa, Magnifico Rettore dell'Università di Milano-Bicocca, la Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Presidente della Scuola di Dottorato, e la Prof.ssa Loredana Garlati, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Per partecipare all'evento è obbligatoria l’iscrizione.

N.B: le iscrizioni sono chiuse.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Nei giorni successi sarà comunque possibile vedere la lectio collegandosi al canale streaming dell’Ateneo.