Martedì, 16 Gennaio 2018

L'invenzione del diritto. Alle radici di una civiltà storica Lectio di Paolo Grossi - 16 Gennaio 2018.

Lectio di Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale

ore 11.30
Auditorium G.Martinotti (Edificio U12) -  Via Vizzola 5, Milano

“L’invenzione del diritto. Alle radici di una civiltà storica" è la lectio che ha tenuto il Presidente della Corte Costituzionale Prof. Paolo Grossi lo scorso 16 gennaio 2018 presso l' Auditorium Guido Martinotti (Edificio U12) dell'Ateneo. 

La lectio del Prof. Grossi ha trattato i temi del suo ultimo, omonimo saggio uscito nel 2017 per Laterza, una riflessione sul ruolo cruciale del diritto per la convivenza umana.

Perché - come recita la presentazione del volume - "Il diritto non piove dall’alto sulle teste dei cittadini. Al contrario, è qualcosa che si trova nelle radici di una civiltà, nel profondo della sua storia, nell’identità di una coscienza collettiva. Deve essere identificato negli strati profondi della società, laddove allignano i suoi valori fondamentali".

Sono intervenuti all'incontro la Prof.ssa Maria Cristina Messa, Magnifico Rettore dell'Università di Milano-Bicocca, la Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Presidente della Scuola di Dottorato, e la Prof.ssa Loredana Garlati, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

 

 

 

Per partecipare all'evento è obbligatoria l’iscrizione.

E’ possibile vedere la lectio collegandosi al canale streaming dell’Ateneo.

Photogallery
Le interviste