Finanziamenti privati

I progetti di ricerca dell'Ateneo sono sostenuti anche tramite l'ottenimento di finanziamenti privati, attraverso l'erogazione di contributi e la partecipazione a bandi indetti da Fondazioni, Associazioni ed Aziende

Le fondazioni sono entità private operanti senza fini di lucro, dotate di piena autonomia decisionale per la definizione della propria missione istituzionale.

La loro azione è rivolta al perseguimento di obiettivi di utilità sociale anche nei settori della ricerca scientifica e nel trasferimento tecnologico.

In tal senso le fondazioni operano però con strumenti differenti:

  • Fondazioni di erogazione (grant making): concedono a terzi le risorse necessarie a svolgere l'attività di ricerca e sviluppo;
  • Fondazioni di gestione (operating foundation): svolgono direttamente l'attività d'indagine scientifica ed industriale;
  • Fondazioni intermediarie (fund raising): operano per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca e all'innovazione.

 

Gli Enti Finanziatori, che maggiormente contribuiscono al finanziamento di progetti di ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale, sono:

  • Fondazione Cariplo: Fondazione di origine bancaria che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Fondazione Cariplo opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini.

          Tutte le istruzioni per la partecipazione ai Bandi 2024 della Fondazione Cariplo alla pagina: Fondazione Cariplo 2024

Per informazioni è possibile contattare:

Area della Ricerca

[email protected]


Responsabile Grant Office & Tender

Dott.ssa Teresa Gallicchio

tel. 02 64486428 – [email protected]


Staff Fondazioni Nazionali

Roberto Chillemi

tel. 02 64486483 – [email protected]


Staff Fondazioni Internazionali

Dott. Stefano Sioli

tel. 02 64486346 – [email protected]

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 07/02/2024