Spin Off Area Materials & Manufacturing

Spin Off Partecipate

Spin Off Accreditate

Immagine
Graftonica logo

SETTORE: Materials & Manufacturing 

ANNO DI COSTITUZIONE: 2015

ATTIVITÀ: l'idea imprenditoriale consiste nello sviluppo, la produzione e la commercializzazione di additivi nanotecnologici per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore trasformativo della gomma e della plastica. Questi additivi migliorano le performance dei prodotti polimerici rendendoli competitivi anche in settori attualmente riservati ad altre classi di materiali e permettendo applicazioni innovative. La parola d'ordine è compatibilizzazione. La metodologia di Graftonica per coniugare le proprietà funzionali delle nanoparticelle con quelle strutturali della plastica si ispira alle più recenti visioni scientifiche. La tecnica di compatibilizzazione sviluppata per la dispersione di cariche inorganiche nei polimeri può essere applicata anche su molti prodotti commerciali, oltre che su nanoparticelle prodotte ad hoc e su superfici di varia natura (polimeriche, vetrose o metalliche).

PRODOTTI: I prodotti disponibili sono masterbatch di nanocompositi specifici per aumentare la costante dielettrica, l'indice di rifrazione e le proprietà di barriera ai gas, oltre che per regolare la diffusione della luce in materiali trasparenti. Inoltre è disponibile una vernice a base di nanoparticelle per il restauto e la conservazione dei dipinti, il cui brevetto è proprietà dell'Università e Graftonica ne è licenziatario. Con la stessa tecnologia utilizzata sulle nanoparticelle è possibile sviluppare trattamenti antigraffio o antifouling per superfici polimeriche, vetrose o metalliche. L'azienda produce su richiesta polimeri e copolimeri speciali e molecole organiche. 

SERVIZI:

  • Ricerca e sviluppo di materiali su misura per applicazioni innovative 
  • Analisi e deformulazioni dei materiali
  • Retrosintesi e prototipazione
  • Scale up di processi e reazioni disponibili nella letteratura scientifica
  • Studio dei comportamenti anomali dei manufatti (failure analysis)
  • Assistenza tecnico-scientifica su metodologie e strumentazione avanzate in produzione e controllo qualità

SEDE: Via Martiri Triestini, 7 - 20148 Milano

CONTATTI: [email protected]

SITO WEB: www.graftonica.it

Immagine
LOGO PLUME

SETTORE: Materials & Manufacturing

ANNO DI COSTITUZIONE: 2016

ATTIVITÀ: Plume S.r.l. si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi e ad alto contenuto tecnologico, sulla base di processi al plasma. Queste tecnologie e il know-how riguardano svariate superfici nano-rivestite per materiali tecnologici. L'azienda intende sviluppare processi sostenibili di alta qualità che potrebbero essere industrialmente competitivi nel settore dell'energia, della "green economy" e delle industrie manifatturiere.

PRODOTTI E SERVIZI: Offriamo tecnologie avanzate e know-how rilevanti per diverse aree di applicazione. I processi ed i sistemi sviluppati riguardano:

  • Procedure di lavorazione superficiali e nano-rivestimenti per sostituire i trattamenti chimici convenzionali, (finitura tessile, industria della carta, funzionalizzazione del legno, della plastica e dei materiali ceramici). I materiali nano-rivestiti sono rilevanti per le applicazioni in settori quali il tessile, la scienza biomedica, l'energia e la scienza sensoristica.
  • Trattamento funzionale di materiali compositi ed eterogenei, (stato reale, automotive, energia)
  • Rivestimenti di metallo, ossidi e semiconduttori nanostrutturati, per applicazioni in campi energetici e ambientali.

Plume S.r.l. offre inoltre, ai clienti, la possibilità di sviluppare e testare processi al plasma innovativi e personalizzati. I servizi offerti comprendono:

  • Campionamento e test del processo
  • Sviluppo del sistema pilota
  • Misurazione dello sviluppo del sistema industriale
  • Servizio post-vendita.

SEDE: Via Dogana 3 - 20123 Milano

CONTATTI: [email protected]

SITO: www.plumetec.it  

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 12/06/2023