Valutazione della ricerca

A partire dalla legge 240/2010, e successivi decreti applicativi, si considera avviato un processo di razionalizzazione della valutazione dell’intero sistema pubblico nazionale universitario, in ogni suo aspetto amministrativo, didattico e di ricerca. Ente preposto alle valutazioni è ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Il sistema di valutazione si articola sia esternamente -tramite periodiche procedure di accreditamento e valutazione- che internamente, con la predisposizione di nuovi strumenti di autovalutazione.

Campagne di valutazione della ricerca

Il nostro Ateneo ha partecipato a tutte le campagne di valutazione sinora promosse da ANVUR.

Le più rilevanti sono:

- VQR - Valutazione della Qualità della Ricerca
- SUA-RD - Scheda Unica Annuale-Ricerca Dipartimentale

VQR

La VQR - Valutazione della Qualità della Ricerca è un esercizio periodico di valutazione articolato per aree disciplinari. Prevede la valutazione di un certo numero di prodotti scientifici (articoli, saggi, monografie, ecc.) pubblicati da docenti e ricercatori in un periodo di tempo considerato. I prodotti vengono conferiti dagli Atenei all’ANVUR, che li valuta con l’ausilio di indici citazionali e/o il giudizio di Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV). I giudizi ottenuti concorrono all’espressione di una valutazione sintetica sull’attività di ricerca dell’Ateneo e dei singoli dipartimenti, e definiscono la ripartizione della quota premiale del Fondo di finanziamento ordinario.

Sono state sinora condotte due campagne VQR:

VQR 2004-2010
Ha valutato la qualità della ricerca di 133 strutture, analizzando quasi 200mila prodotti.
L’esercizio di valutazione si è concluso con la pubblicazione del Rapporto ANVUR VQR 2004-2010.
Milano-Bicocca si è posizionata al secondo posto. I dati sono visibili in Italian Research Evaluation Exercise “VQR 2004-2010” and the University of Milano-Bicocca.

VQR 2011-2014
Ha valutato la qualità della ricerca di 132 strutture, analizzando circa 118mila prodotti.
L’esercizio di valutazione si é concluso con la pubblicazione del Rapporto ANVUR VQR 2011-2014.
Tra i soli Atenei, Milano-Bicocca risulta prima in Lombardia e per l’area Nord Ovest e si posiziona al quarto posto a livello nazionale. I dati sono visibili in Valutazione delle singole istituzioni.

SUA-RD

La SUA-RD – Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale è una parte importante del sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA).

A differenza della VQR -che valuta solo una selezione di prodotti- la Scheda raccoglie i dati sull’intera produzione scientifica e sulla Terza missione di ogni Dipartimento in un dato anno, fornendo un quadro complessivo.

La Scheda
- facilita l’autovalutazione del Dipartimento, fornendo dati utili per il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo e per l’accreditamento periodico nel sistema AVA
- raccoglie dati e indicatori ai fini della valutazione annuale dei risultati della ricerca e della valutazione periodica nazionale (VQR).

La Scheda è suddivisa in tre parti (obiettivi della ricerca, risultati della ricerca, Terza missione) ed è compilata da ciascun Dipartimento con il supporto del Presidio di Qualità dell’Ateno (PQA).

Tutte le informazioni sono utilizzate da ANVUR a fini valutativi e vengono raccolte nel Rapporto che ANVUR rilascia entro il 31 luglio di ogni anno.
I dati contenuti in SUA-RD sono pubblici.

Organi di valutazione
PQA

Il PQA – Presidio di Qualità di Ateneo è una struttura di Ateneo istituita in conformità al documento AVA redatto da ANVUR nel luglio 2012.
Organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo.

Il PQA resta in carica tre anni e la sua composizione è definita con Decreto rettorale.
Si articola in:
- Nucleo Operativo (NO)
- Ramo Didattica (RD) in composizione integrata
- Ramo Ricerca (RR) in composizione integrata

Nell’ambito delle attività di ricerca, il Presidio della Qualità:
- verifica l’aggiornamento delle Schede Uniche Annuali della Ricerca dei Dipartimenti (SUA-RD) di ciascun Dipartimento
- sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ
- fornisce consulenza, supporto e monitoraggio agli organi di governo e ai Dipartimenti in materia di miglioramento delle attività di ricerca
- valuta l’efficacia dei suddetti interventi e le loro conseguenze
- colloquia regolarmente con il Nucleo di Valutazione.

a cura di Sistemi integrati per la ricerca, ultimo aggiornamento il 11/10/2017