Attività culturali

L’Ateneo promuove lo sviluppo di attività, eventi e progetti per la crescita culturale. Inoltre incentiva e rafforza i legami con il territorio, anche grazie alla stipula di convenzioni con le principali realtà di riferimento dell’ambiente culturale, non solo milanese. 

Eventi

Immagine
calendario e pc su scrivania
Tutte le strutture dell’Università promuovono e organizzano vari tipi di eventi: seminari, spettacoli, workshop, conferenze, tavole rotonde… 

CuriosaMente

Immagine
riviste colorate

La Biblioteca, in collaborazione con le altre strutture dell’Ateneo, supporta l’Università nelle iniziative di “terza missione” e organizza incontri di promozione della cultura scientifica, laboratori per le scuole, presentazioni di libri, mostre e concerti, aperti alla cittadinanza, nell’ambito della rassegna CuriosaMente - Appuntamenti culturali in Biblioteca.

Attività musicale

Immagine
musicisti

All’interno dell’Università sono attivi un Coro e tre orchestre: l’Orchestra dell’Università di Milano-Bicocca, la World Music Orchestra e l’Orchestra di chitarre.

Il Coro e le orchestre si propongono come contesti di integrazione tra le diverse componenti dell’Università e tra l’Università e il territorio. La partecipazione è aperta a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ex studenti ma anche a persone del tutto esterne all’Ateneo che desiderino sperimentare un’attività musicale d’insieme, sia corale che strumentale.

Inoltre, nell’ambito del progetto d’Ateneo Bbetween per l’acquisizione di competenze trasversali, l’area Music è dedicata all’ascolto e alla pratica musicale. I percorsi spaziano dalla partecipazione a concerti e conferenze spettacolo, a corsi di strumento, di canto.

Bicocca per BookCity

Immagine
Bicocca per BookCity

L’Università di Milano-Bicocca partecipa da diversi anni a BookCity Milano, una manifestazione annuale che intende valorizzare il libro, la lettura e i lettoricome motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

BookCity Milano è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori).

Contattaci: [email protected]

Convenzioni culturali

Immagine
mani che firmano un accordo

L’Università, attraverso la stipula di convenzioni, consolida e implementa i suoi rapporti con i principali organismi di riferimento per il mondo della cultura milanese. Scopri i vantaggi riservati a studenti e personale attraverso le convenzioni attive!

BiPac

Immagine
BiPAC
Il Bi-PAC – Centro Interdipartimentale di ricerca per il Patrimonio Artistico e Culturale – opera grazie alla ricchezza di competenze interdisciplinari presenti in Bicocca, con lo scopo di ampliare la divulgazione delle ricerche sui beni culturali e dare loro la massima evidenza.
Come un vero e proprio “hub”, il Centro promuove programmi di public engagement ed è coinvolto nell'organizzazione di attività culturali ed educative anche al di fuori del contesto universitario. 

Mostre

Immagine
Mostra meduse
Tra gli eventi promossi dall’Ateneo, le mostre  
  • divulgano i risultati della ricerca 
  • propongono attività didattiche e formative per le scuole
  • sono il frutto della rete di collaborazioni con altre istituzioni
  • ampliano l’offerta culturale del quartiere e della cittadinanza
Si tratta di progetti diversificati che, a seconda dei casi, offrono approfondimenti scientifici, riflessioni storiche e letterarie, analisi sociali, esplorazioni urbane... in un’ottica interdisciplinare. 
Consulta le mostre 
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 28/09/2023