Diplomi originali

Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico come da Regolamento degli Studenti (art 27 – certificazioni e titoli, comma 4) "è inviato a cura della Area della Formazione e dei Servizi agli studenti e arriva alla residenza dell’interessato con sistema di riscontro del ricevimento”.

Resi

Se il diploma non viene ritirato trascorso questo periodo sarà rispedito all’Ateneo, sia in caso d’indirizzo errato, sia in caso di compiuta giacenza. I tempi per avere riscontro del reso sono di circa 3 mesi dalla data di restituzione da parte delle poste.

Sarete contattati via e-mail dall’ufficio diplomi per comunicarvi la giacenza in Ateneo.

Per il ritiro dovrete preventivamente fissare un appuntamento scrivendo a: ufficio.diplomi@unimib.it  (indicando la vostra disponibilità negli orari di apertura dello sportello) e attendere e-mail di conferma.

Il ritiro, dovrà poi avvenire presso lo Sportello Diplomi

Edificio U17, Piazzetta difesa per le donne (martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

 

Tempistiche

Dal momento del conseguimento del titolo a quello del ricevimento del diploma trascorrono circa 6 mesi.

Per attestati e diplomi di Abilitazione (Esame di Stato) verrete contattati dall’UFF. Stage,Tirocini ed Esami di Stato tramite e-mail, dove verranno specificati tempi e modalità per la consegna.

Duplicato del diploma

Cosa fare in caso di smarrimento/furto o distruzione del diploma:

Lo studente che voglia richiedere un duplicato del diploma, deve innanzitutto scaricare il modulo "duplicato del diploma di laurea".

Quindi dovrà compilarlo e trasmetterlo all'ufficio: consegnandolo personalmente o tramite delegato in U17 Segreteria Studenti Piazzetta Difesa per le donne allo sportello del corso di laurea frequentato; oppure inviandolo con i relativi allegati e con una copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite una delle seguenti modalità:

 

Al modulo dovrà essere allegato:

  • Denuncia di smarrimento/furto resa alle Autorità di Polizia o Carabinieri oppure compilando l’apposito modulo “dichiarazione sostitutiva di atto notorio",
  • In caso di deterioramento va consegnato l’originale del diploma che resterà all’Ateneo,
  • In caso di richiesta di ristampa l’ufficio competente valuterà la necessità della ristampa, l’originale dovrà essere reso all’Ateneo per le verifiche.

 

E’ previsto il contributo di Euro 50,00. Il MAV relativo a questo pagamento verrà generato alla consegna della domanda. 

Il diploma verrà spedito al domicilio indicato nella domanda entro 90 giorni dalla richiesta e avrà la dicitura” “duplicato” del documento.

Consegna

DIPLOMI DI LAUREA MAGISTRALE E POST LAUREA

I diplomi originali di laurea magistrale e post laurea vengono inviati agli indirizzi di residenza con corriere postale con tracciabilità.

Per avere informazioni sulla tracciabilità della spedizione dopo 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail all’indirizzo campus da segreterie@info.unimib.it con l’indicazione della data di spedizione, si può richiedere a ufficio.diplomi@unimib.it il numero esatto della propria spedizione.

Se al momento della consegna non siete reperibili il diploma rimane in giacenza fermo/posta vi verrà lasciato un avviso per informarvi che sarà effettuato un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo il destinatario potrà ritirare il proprio plico entro 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, presso ufficio postale indicato nell’avviso.

DIPLOMI DI LAUREA TRIENNALE – New

Si avvisano i laureati che dal giorno 1° marzo 2018 sarà in funzione lo sportello per la distribuzione dei diplomi di laurea triennale relativi ai corsi e ai periodi indicati negli allegati.

Per ritirare la pergamena è necessario fissare un appuntamento accedendo dalla propria pagina personale di segreterie on line e selezionando il calendario appuntamenti che sarà disponibile entro il giorno 15 del mese che precede la data di prenotazione. Si precisa che gli appuntamenti dovranno essere fissati almeno tre giorni prima della data in cui si vuole ritirare la pergamena.

Non verranno consegnate pergamene senza appuntamento.

Per i resi è necessario fissare un appuntamento scrivendo a ufficio.diplomi@unimib.it

In caso di sopravvenuta impossibilità a presentarsi, si chiede gentilmente di annullare la prenotazione effettuata dal calendario appuntamenti.

Lo sportello Diplomi osserverà il seguente orario:

Edificio U17 - Piazzetta Difesa per le Donne

martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si informano gli utenti che lo Sportello Diplomi sarà chiuso dal 1° agosto al 15 settembre 2018, riaprirà pertanto il 18/09/2018.

Si comunica che sono disponibili per il ritiro allo sportello i diplomi delle lauree triennali conseguite nel corso di tutte le sessioni dell’a.a 16/17 e della prima sessione dell’a.a. 17/18.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 03/09/2018