Sociologia

Che cosa fare

Per laurearsi è necessario:

  •  Compilare il questionario laureandi, accessibile direttamente da Segreterie on line seguendo il percorso “Conseguimento titolo”.
  •  Inserire la domanda di laurea dalla sezione "Conseguimento titolo"
  •  Provvedere  al pagamento della Tassa di laurea per il rilascio del diploma (rimborso marche da bollo per totali €32,00).
  •  Inviare una copia (scansione) del titolo dell'elaborato seguendo le scadenze indicate negli avvisi dei singoli appelli
  •  Caricare nelle pagine personali delle Segreterie on line un file PDF con la tesi (solo per i corsi che richiedono una tesi) seguendo le modalità e le scadenze indicate negli avvisi dei singoli appelli. Le microfiches non sono più richieste.

                                                 

                                                      Attenzione: la domanda di laurea non deve più essere consegnata in Segreteria.
 

Per saperne di più:

Calendario Sessioni di Laurea
Avviso

Si ricorda a tutti gli studenti che nella domanda di laurea espressamente dichiarano di aver superato e registrato le attività previste dal proprio regolamento didattico, ivi comprese le prove di idoneità linguistica e informatica.

La stessa dichiarazione è contenuta nel documento che autorizza la valutazione dell'elaborato finale o la discussione della tesi.

Il Dipartimento ammette quindi gli studenti a sostenere l’ultima prova sulla base dell’autocertificazione prodotta dagli stessi.

Si ricorda altresì che la valutazione dell'elaborato finale (per le lauree triennali) non coincide con l’assegnazione della laurea, che avviene in momento successivo solo con il Conferimenti del Titolo (Proclamazione), ma è l’ultima prova prevista per il conseguimento dei relativi crediti, come da regolamento didattico.

L’ Ufficio Gestione carriere procede al controllo delle carriere anche dopo la valutazione dell'elaborato finale.

Nel caso in cui durante questi controlli venissero riscontrate delle irregolarità (mancata verbalizzazione o sostenimento di esami, comprese le idoneità linguistiche ed informatiche), in contraddizione con le dichiarazioni rese, gli studenti potranno essere avvertiti in qualunque momento che non sarà loro conferito il titolo perché privi dei requisiti necessari.

 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 17/05/2019