Diritto allo studio e tasse

Diritto allo studio

La nostra Costituzione all'art. 34 afferma che «i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».

A tal fine, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca avvia le azioni per favorire l’accesso, la frequenza e la regolarità degli studi, il corretto inserimento nella vita universitaria degli studenti, anche al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

I benefici

Alcuni benefici sono attribuiti tramite un concorso e per parteciparvi gli studenti devono soddisfare particolari requisiti di regolarità scolastica, di merito e di reddito richiesti da un bando emesso annualmente nei mesi estivi.

I più importanti benefici offerti per concorso sono:

•      borse di studio;

•      posti alloggio nelle residenze universitarie;

•      integrazioni della borsa di studio per mobilità internazionale;

•      integrazioni delle borse di studio per studenti diversamente abili;

•      sovvenzioni straordinarie.

Sono erogati inoltre alla generalità degli studenti i seguenti servizi:

•      ristorazione;

•      foresteria studenti e visiting students;

•      prestito libri.

Sono inoltre previsti i seguenti sistemi di incentivazione:

•      sistema dei Crediti di Merito per incentivare il merito indipendentemente dall’ISEE;

•      incentivazione dell’iscrizione a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario (Fondo Giovani).

Tasse

Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016), si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario.

Il nuovo sistema, abbandonata la logica della progressività per scaglioni in favore della progressività lineare, rafforza la tutela del reddito anche con valori ISEE medi e medio-alti.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 14/11/2017