Collabora con noi

In questa pagina è possibile visionare le possibili opportunità di collaborazione offerte dal Servizio disabili e DSA per supportare gli studenti con disabilità e con DSA durante il loro percorso universitario.

Gli studenti Bicocca, ma anche figure esterne (a seconda della tipologia di attività e bando) interessate a svolgere alcune attività di supporto, possono scegliere tra attività di accompagnamento e affiancamento, oppure ad attività di affiancamento nella lettura o di tutoraggio.

Di seguito elenchiamo e descriviamo le diverse opportunità: 

Partecipa per un giorno
Locandina

Questo bando, destinato solo a studenti del nostro Ateneo (esclusi gli immatricolati al primo anno), prevede che i collaboratori (Operatori) svolgano attività di accompagnamento degli studenti con disabilità e con DSA all’interno del campus universitario e nelle zone limitrofe per attività didattiche e istituzionali, in particolare:

  • Accompagnamento a lezione o spazi studio;
  • Accompagnamento a pranzo;
  • Accompagnamento alla stazione di Greco Pirelli;
  • Accompagnamento presso uffici dell’Amministrazione;
  • Accompagnamento e affiancamento ai test d’ingresso;
  • Sportello Front Office e attività di back office. 

 

Dal 12/01/2018 è on line in nuovo bando (n° 112) che scadrà il 05/02/2018 alle h 12.00; la collaborazione prevede il pagamento di un rimborso mensile di € 100,00 e il riconoscimento finale di un credito di € 1000,00. 

Se sei interessato iscriviti al bando e segui la procedura indicati ricordandoti di consegnare la documentazione al Servizio disabili e DSA, piano terra U6.

 

Affiancamento alla lettura

Il Servizio prevede l’affiancamento alla lettura per studenti con disabilità visiva e con ridotta autonomia personale nella lettura di testi o manuali per la preparazione degli esami o della tesi; i lettori svolgeranno in particolare le seguenti attività:

  • Nella lettura di testi o manuali per la preparazione degli esami o della tesi
  • Nella lettura delle prove di accesso durante i test d’ingresso*
  • Nella lettura delle prove d’esame (in alcuni casi e su indicazione del Servizio disabili e DSA) 

 

Per visionare eventuali bandi aperti per iscriversi, clicca qui.

Servizio Civile

Tra le opportunità, esiste anche quella di partecipare a Progetti di Servizio Civile.

I bandi sono aperti a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a investire un anno del loro tempo per svolgere attività differenti riguardanti sia gli accompagnamenti e affiancamenti degli studenti con disabilità e con DSA, ma anche per promuovere una cultura inclusiva all’interno dell’Ateneo attraverso la partecipazione a Open Day o iniziative culturali.

Gli Operatori di Servizio civile solitamente svolgono attività quotidiana su due turni, una al mattino (8-14) e l’altro al pomeriggio (12-18) .

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/01/2018