Disabilità e DSA

Vista dell'edificio U6 e di Piazza dell'Ateneo Nuovo

Il Servizio disabili e DSA è un servizio specifico dell’Ateneo che si rivolge principalmente a future matricole e studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.

Rivolgendosi al Servizio è possibile reperire informazioni (Supporto informativo e Colloquio di Approfondimento) inerenti i supporti che l’Ateneo accorda durante i Test d’ingresso e per conoscere nel dettaglio i servizi specifici che vengono erogati ai singoli studenti, una volta immatricolati, sulla base delle effettive necessità (vedi Regolamento per la disciplina dei servizi rivolti agli studenti con disabilità e con dsa d’Ateneo)

Per potersi avvalere dei servizi (accompagnamento con operatore all’interno del campus, trasporto con pulmino attrezzato, affiancamento durante gli esami, tempo aggiuntivo, utilizzo di calcolatrice, mappe e formulari, prove equipollenti, ecc...) è necessario contattare il Servizio disabili e DSA al fine di concordare una data per il Colloquio di Accoglienza durante il quale formulare il Progetto Universitario Individualizzato.

Supporto informativo

E’ possibile raccogliere informazioni specifiche sui servizi rivolti agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento rivolgendosi direttamente al Servizio disabili e DSA d’Ateneo (dal lunedi al venerdi 9.00-12.00 e 14.00-17.00) tramite:

 

Colloquio di approfondimento

Il Servizio, attivo durante tutto l’anno (esclusi agosto e settembre) si svolge tramite colloquio con il personale del Se.S.D.DSA.

Il servizio è rivolto al bacino dei potenziali utenti del Se.S.D.DSA (vedi art. 5 del Regolamento), nonché alle loro famiglie e/o altri operatori, e ha l’obiettivo di:

  • illustrare le linee di governance dell’Ateneo in merito alle persone con disabilità e con DSA;
  • implementare il bagaglio di informazioni utili alla scelta universitaria;
  • fornire una panoramica in merito alle tipologie di servizi offerti;
  • esplicitare le caratteristiche del servizio di supporto individualizzato alle prove di ingresso (V.P.I. e N.P. – vedi punto A2);
  • esplicitare le caratteristiche generali del percorso di immatricolazione e di accoglienza per i nuovi studenti che intendono avvalersi dei servizi.

Per poterne fruire è necessario inviare una e-mail a info.disabili.dsa@unimib.it avendo cura di indicare:

  • nome e cognome;
  • n° telefono (casa e/o cellulare);
  • oggetto dell’incontro.

Il Se.S.D.DSA, ricevuta la richiesta da parte dell’utente, invia una e-mail di risposta contenente la proposta di incontro.

Eventuali modifiche o annullamenti vanno comunicate via e-mail a info.disabili.dsa@unimib.it con almeno 24 ore di anticipo.

Colloquio di Accoglienza e Formulazione P.Uo.I.

Il Colloquio di Accoglienza ha l’obiettivo di:

  • offrire uno spazio di ascolto e di riflessione atto a rilevare i bisogni specifici dell’utente con disabilità o con DSA che intende richiedere i servizi;
  • condividere informazioni circa la vita scolastica dello studente, con particolare attenzione alla rilevazione delle modalità di studio e di apprendimento adottate all’Università e/o negli ordini di scuola precedenti attraverso la formulazione del Profilo Utente;
  • definire insieme le forme di supporto ritenute più adeguate per l’avvio o il proseguimento del percorso universitario, attraverso la formulazione del P.Uo.I.

 

Le matricole, durante la procedura di immatricolazione on-line, devono indicare di essere studenti con disabilità o con DSA e successivamente confermare di volersi avvalere dei servizi erogati dall’Ateneo. La procedura informatica consente di prenotare un appuntamento con il Servizio disabili e DSA per svolgere il Colloquio di Accoglienza.  

Qualora dovessero verificarsi degli errori o non dovesse comparire la possibilità di prendere appuntamento tramite la procedura, in alternativa è necessario inviare una e-mail a info.disabili.dsa@unimib.it per richiedere l’appuntamento.

Per gli studenti già iscritti all’UNIMIB che inizialmente hanno optato per non richiedere nessun supporto ma che durante il corso dell’Anno Accademico vogliono conoscere e in seguito avvalersi dei servizi offerti, è possibile richiedere il Colloquio di Accoglienza (per l’eventuale formulazione del P.Uo.I.) inviando una e-mail a info.disabili.dsa@unimib.it.

P.Uo.I. - Il Progetto Universitario Individualizzato

Il P.Uo.I. permette di individuare i servizi e/o le misure didattiche e di supporto di cui può avere bisogno ciascun utente.

Il Progetto contiene informazioni relative al Corso di studi scelto dallo studente, alle metodologie e agli strumenti didattici utilizzati in esso e si configura come uno spazio per riflettere su esperienze e metodologie didattiche, di studio e di apprendimento, al fine di formulare e strutturare obiettivi e interventi atti a garantire il successo formativo degli studenti e la parità di accesso alle possibilità formative dell'Ateneo.

Successivamente al Colloquio di Accoglienza, il Se.S.D.DSA formula una proposta di Progetto che diventa operativa solo a seguito della condivisione da parte dell’utente.

il P.Uo.I. è visualizzabile e stampabile dalla propria pagina personale su Segreterie On-Line.

Dove siamo, Orari Front Office e Sportelli, Contatti

Il Servizio disabili e DSA si trova al piano terra dell’edificio U6.

Front Office: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.000

Sportello Supporto Individualizzato: mercoledi dalle 9.00 alle 12.00

Sportello Area Servizi: mercoledi dalle 9.00 alle 12.00

telefono: 02.6448.6986

indirizzo e-mail: info.disabili.dsa@unimib.it

 

FAQ - CORONAVIRUS

aggiornamento del 14 aprile 2020

POSSO RICHIEDERE I SERVIZI DA OGGI AL 3/05?

NO

Tutti i servizi, ad eccezione di alcuni supporti a sostegno della didattica, sono sospesi fino al 5 maggio 2020.

In particolare sono sospesi i servizi di accompagnamento (B3), e affiancamento agli esami, il servizio infermieristico (B4), il servizio di trasporto (B2).

POSSO VENIRE IN UNIVERSITÀ A STUDIARE?

NO

Secondo le ultime disposizioni del DPCM dell’1 Aprile 2020 ci si può spostare solo per lavoro - salute - necessità alimentari e farmacologiche, muniti di autorizzazione.

POSSO RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI TUTORAGGIO DIDATTICO?

SI’

Attualmente le ore di Tutoraggio didattico possono essere svolte in modalità telematica, se tale modalità non interferisce con gli obiettivi didattici previsti e se sia studente/ssa che tutor sono dotati della strumentazione informatica adeguata. Sarà premura del Servizio contattare il/la docente e verificare che il Tutoraggio possa essere svolto a distanza.

POSSO PROSEGUIRE LE ORE DI TUTORAGGIO DIDATTICO IN MODALITÀ TELEMATICA?

SI’

E’ possibile svolgere le ore residue del servizio di Tutoraggio didattico in modalità telematica solo se la modalità utilizzata non interferisce con gli obiettivi didattici previsti e se sia studente/ssa che tutor sono dotati della strumentazione informatica adeguata. Lo/a studente/ssa dovrà pertanto accordarsi con il/la docente titolare dell’insegnamento e il/la tutor.

IL SERVIZIO DI AFFIANCAMENTO NELLA LETTURA È SOSPESO?

SI’

Il servizio di Affiancamento nella lettura è attualmente sospeso.

È POSSIBILE SVOLGERE I COLLOQUI DI SUPPORTO INDIVIDUALIZZATO CON LA PSICOLOGA DI RIFERIMENTO?

SI’

E’ possibile svolgere i colloqui in modalità telematica  scrivendo all’indirizzo e-mail della psicologa di riferimento con cui verrà concordato giorno e orario dell’incontro.

I SERVIZI DI CONSULENZA TECNOLOGICA E CONSULENZA SUL METODO DI STUDIO SONO ATTIVI?

SI’

E’ possibile svolgere le consulenze in modalità telematica previo appuntamento. Per richiedere il servizio di Consulenza tecnologica e il servizio di Consulenza sul metodo di studio occorre mandare una mail a servizi.disabili.dsa@unimib.it, come indicato nelle  Istruzioni per la Fruizione dei Servizi.

È POSSIBILE PRENDERE APPUNTAMENTO PER UN COLLOQUIO DI ACCOGLIENZA?

SI’

I colloqui di accoglienza vengono garantiti in modalità telematica previo appuntamento, da prendere scrivendo all’indirizzo e-mail: info.disabili.dsa@unimib.it.

È POSSIBILE PRENDERE APPUNTAMENTO PER UN COLLOQUIO DI SUPPORTO INFORMATIVO?

SI’

I colloqui di supporto informativo vengono garantiti in modalità telematica previo appuntamento da prendere scrivendo all’indirizzo e-mail: info.disabili.dsa@unimib.it

COME SI SVOLGONO I COLLOQUI TELEMATICI?

I colloqui telematici si svolgono attraverso l’applicazione Google Meet in dotazione per tutti gli account di Ateneo. 

Per chi non avesse un account d’Ateneo (....@campus.unimib.it) è sufficiente essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica GMAIL. Una volta stabilito il giorno e l’orario dell’appuntamento, poco prima, verrà inoltrato alla vostra casella di posta elettronica un link per accedere direttamente al colloquio.

QUALI STRUMENTI TECNICI SONO NECESSARI PER SVOLGERE UN COLLOQUIO IN FORMA TELEMATICA?

E’ sufficiente avere un pc con webcam e microfono e accedere al link che vi verrà inviato alla vostra casella di posta elettronica.

E’ possibile svolgere i colloqui anche tramite uno smartphone/tablet, in questo caso verrete invitati a scaricare l’applicazione gratuita Google Meet Hangout.

SONO UNO STUDENTE/FUTURO STUDENTE CON DSA, MA HO LA DIAGNOSI DATATA E LA NUOVA VALUTAZIONE E’ AL MOMENTO SOSPESA. POSSO FORMULARE IL P.UO.I/RICHIEDERE I SUPPORTI PER IL TEST DI INGRESSO?

In questa situazione di emergenza, accettiamo anche diagnosi datate, accompagnate da certificazione dello specialista di riferimento attestante la presa in carico della nuova valutazione anche se temporaneamente sospesa.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/04/2020