Collabora con noi

Binclusion collaborazioni
Binclusion collaborazioni

Esistono diverse possibilità per collaborare con lo Spazio B.Inclusion, a seconda delle attività che vorrai svolgere e del tempo che potrai dedicarci, hai l’opportunità di scegliere il progetto o la collaborazione che preferisci e che più si avvicina alle tue attitudini e disponibilità.

Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie ma, nel caso avessi dei dubbi, non esitare a contattarci o, ancora meglio, passa a trovarci, ti spiegheremo ogni cosa.

Operatore per un giorno
Locandina partecipa per 1 giorno

Fare l’operatore per un giorno significa dedicare 1 giorno alla settimana per dare il proprio contributo nell’erogazione dei servizi di accompagnamento e affiancamento a favore degli studenti con disabilità e con dsa del nostro ateneo, collaborando con il nostro Servizio.

La collaborazione ha la durata di 1 anno, da gennaio a gennaio dell’anno successivo.

Questa esperienza ti consentirà inoltre di seguire un corso di formazione specifico e conseguire l’openbadge “Peer tutoring per studenti con disabilità e con dsa”

Consulta la pagina dei bandi di collaborazione studentesche per vedere se ci sono bandi attivi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, passa a trovarci, saremo contenti di illustrarti nel dettaglio ogni aspetto della collaborazione oppure scrivi a [email protected]

Servizio Civile Universale

ll Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Presso il nostro Ateneo, ed in particolare presso il nostro Servizio, è possibile partecipare a progetti specifici svolgendo differenti attività come gli accompagnamenti e gli affiancamenti degli studenti con disabilità e con DSA iscritti all’Ateneo, ma anche la promozione di una cultura inclusiva all’interno dell’Università attraverso la partecipazione a Open Day o iniziative culturali.

Gli Operatori di Servizio civile solitamente svolgono attività quotidiana su due turni, una al mattino (8-13) e l’altro al pomeriggio (13-18).

Per maggiori informazioni sul servizio civile ti invitiamo a visitare il sito internet serviziocivile.gov.it o le pagine del nostro Servizio Civile Universale sul nostro portale.

 

Affiancamento alla lettura

Per alcuni degli studenti che si rivolgono al nostro Servizio è necessario poter contare, durante il proprio percorso universitario, di una figura con determinate competenze, che possa supportare nella lettura di testi o manuali per la preparazione di esami o tesi.

Se parteciperai ai bandi, potrai diventare un “lettore”.

Consulta le pagine del sito dove trovare le informazioni relative ai bandi per i quali è possibile presentare la propria candidatura.

150 ore

Se necessario, attiviamo bandi specifici per attività circoscritte per le quali abbiamo bisogno di un supporto dedicato.

Guarda se ci sono bandi attivi e se sono di tuo interesse, consulta la pagina dedicata

Volontariato

L’ultima ipotesi è questa! volontariato al 100%.

Nessun bando a cui partecipare, nessun compenso, solo la voglia di dare il proprio contributo e aiutare il prossimo.

Come fare? Scrivendoci all’indirizzo e-mail [email protected] o, ancora meglio, passando dal Servizio 

a cura di Servizio Disabili e DSA, ultimo aggiornamento il 25/03/2021