Denuncia di infortunio

Tutti gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca sono assicurati presso l’INAIL contro gli infortuni ai sensi del D.P.R. 30.06.1965 n. 1124.

L’Amministrazione ha inoltre stipulato con Generali Italia S.p.A. una polizza assicurativa a favore degli studenti contro il rischio di infortuni in ambito universitario, con esclusione dell’infortunio in itinere cioè quello verificatosi nel tragitto casa/università e viceversa.

L’assicurazione vale per gli infortuni che avvengono in tutto il mondo durante l’esercizio di attività istituzionali.

Per le attività al di fuori del campus, gli studenti sono coperti purché preventivamente autorizzati dai competenti organi amministrativi e/o didattici dell’Università.

Dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy (vedi allegato), la denuncia di infortunio può essere trasmessa via e-mail, completa di tutta la documentazione, al Settore Legale.

Si precisa che la denuncia del sinistro alla Compagnia assicurativa non è obbligatoria, per cui lo studente può scegliere se avvalersi o meno della polizza. Qualora lo studente decida di non avvalersi della copertura assicurativa, l’Ufficio competente provvederà a segnalare il sinistro soltanto all’INAIL.

La denuncia di infortunio va presentata tempestivamente.

L’Università trasmetterà la pratica di infortunio:
- all’INAIL e all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza in caso di prognosi superiore a 3 giorni entro 48 ore da quando ne ha avuto notizia;
- alla Compagnia Assicurativa entro 30 giorni da quando ne viene a conoscenza.

La denuncia di infortunio deve essere corredata dalla seguente documentazione:
•    Referto di Pronto Soccorso;
•    Denuncia al Rettore (modello scaricabile da questa pagina);
•    Denuncia all’Ateneo (modello scaricabile da questa pagina);
•    Documento di identità;
•    Informativa privacy broker;
•    Autorizzazione allo spostamento in caso di infortunio fuori sede

Dopo la denuncia di infortunio lo studente dovrà inviare, a periodi non superiori a 90 giorni e sino a guarigione avvenuta, certificati medici (in originale) sul decorso delle lesioni nonché ogni altro documento in originale comprovante le spese mediche e/o farmaceutiche sostenute.

a cura di Settore legale, ultimo aggiornamento il 21/09/2023