Polizza assicurativa per stagisti e tirocinanti post-laurea

Tutti gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca sono assicurati presso l'INAIL contro gli infortuni ai sensi del D.P.R. 30.06.1965 n. 1124.

L'Amministrazione ha inoltre stipulato una polizza assicurativa a favore degli studenti laureati in fase di stage/tirocinio contro il rischio di infortuni in ambito universitario.

Il premio, pari a € 4,48 l'anno, e viene pagato tramite bonifico in un qualsiasi sportello bancario.

In caso di sinistro, lo studente deve presentare denuncia scritta utilizzando l'apposita modulistica (vedi pag. “Assicurazioni per studenti”).

Validità

L'assicurazione vale per gli infortuni che avvengono in tutto il mondo durante l'esercizio di attività istituzionali.

Per le attività al di fuori del campus, gli studenti sono coperti purché preventivamente autorizzati dai competenti organi amministrativi e/o didattici dell'Università tramite il modulo allegato.

Massimali

€ 800.000,00  in caso di morte
€ 950.000,00  in caso di invalidità permanente
€ 350.000,00 in caso di invalidità permanente da malattia
€ 60.000,00 per rimborso spese di cura
€ 15,00 di indennità giornaliera per inabilità temporanea

Chi è coperto

Sono coperti tutti gli studenti in fase di stage o tirocinio post-laurea.

Attestazione di copertura

Presso l'Ufficio Assucurazioni sarà possibile ottenere il rilascio di attestazione di copertura assicurativa nominativa previa richiesta scritta via e-mail all’indirizzo assicurazioni@unimib.it e presentando il libretto universitario o il tesserino universitario con fotografia o il certificato di iscrizione o, infine, ogni altro documento utile a comprovare il rapporto di studio o di lavoro con questo Ateneo.

Polizza RCT

L'assicurazione è prestata per la responsabilità civile che possa derivare all'Università  per danni involontariamente cagionati a terzi nello svolgimento delle attività istituzionali anche per fatto degli stagisti.

La Polizza n. 75622994 è stata stipulata con Allianz S.p.A.

Massimali

Il massimale di rimborso, per ogni sinistro, è fissato in 6 milioni di euro.

Cosa fare in caso di sinistro

In caso di sinistro l'interessato dovrà, nel più breve tempo possibile, informare per iscritto dell'accaduto il Settore Servizi all’Utenza, piano primo, Edificio U9, viale dell’Innovazione 10 (Milano), telefoni: 0264485323 – 5352 – 5334 – Email: assicurazioni@unimib.it.

La denuncia dovrà contenere:

• la narrazione del fatto;
  • l'indicazione delle conseguenze
  • il nome e il domicilio del/i danneggiato/i e degli eventuali testimoni;
  • la data, il luogo e le cause del sinistro.

La denuncia dovrà essere corredata da ogni altro documento utile.

a cura di Area infrastrutture e approvvigionamenti, ultimo aggiornamento il 16/02/2018