Polizza assicurativa per studenti delle scuole di specializzazione

La Polizza n. 400260064 “Infortuni studenti” - GENERALI ITALIA ASSICURAZIONI non copre gli infortuni connessi all'attività medico-assistenziale avvenuti sul territorio italiano, per i quali opera la copertura dell'Azienda Ospedaliera presso la quale viene svolta l'attività formativa, ai sensi del d.lgs. 368/99.

Assicurazione RCT Professionale Specializzandi all’estero

L’Ateneo ha stipulato con AXA Assicurazioni S.p.a. una polizza RCT/O che include la Responsabilità Civile Professionale imputabile agli Specializzandi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che si rechino all’estero nell’ambito del percorso di specializzazione.

L’assicurazione vale per gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione di Area Medica che ne facciano richiesta compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo di adesione. L’oggetto della copertura assicurativa riguarda la responsabilità civile Professionale ossia la responsabilità legata allo svolgimento di attività di tipo professionale svolta dallo Specializzando.

Come aderire alla copertura
È necessario compilare e sottoscrivere tempestivamente il modulo allegato che dovrà essere inviato al Settore Legale ([email protected]).

Al modulo di adesione dovrà essere allegata:
-    copia del documento di identità (con validità in corso);
-    copia della delibera del Consiglio di Scuola che ha approvato il periodo di permanenza all’estero dello Specializzando;
-    una lettera di intenti dell’ente ospitante;
-    copia del modulo Progetto Formativo Presso Strutture Sanitarie Extra Rete Formativa.

L’Università provvederà nei modi convenuti al pagamento del premio (da considerarsi a carico dello specializzando mediante detrazione dal compenso spettante in base al contratto di formazione specialistica) alla compagnia di assicurazione.
Si informa che i premi sono frazionabili per ciascun mese o frazione di mese del periodo di copertura richiesto e variano in funzione del tipo di attività svolta (invasiva/non invasiva) e a seconda dei Paesi esteri di destinazione (USA, Canada e Messico richiedono premi più elevati rispetto ad altre destinazioni straniere).
 

a cura di Settore legale, ultimo aggiornamento il 11/01/2024