Alternanza Scuola-Lavoro

AVVISO DI SELEZIONE PER I PROGETTI 2019/2020

Anche per l'anno 2019/2020 l’Università degli Studi Milano-Bicocca aderisce al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro mettendo a disposizione le proprie strutture (uffici amministrativi, laboratori e strutture didattiche) per ospitare studenti delle Scuole Secondarie di II grado interessati ad affrontare un breve periodo di stage, inteso come alternanza scuola-lavoro.

Per comodità d’uso le attività proposte dall’Ateneo in questo avviso vengono sempre definite come progetti di “Alternanza scuola-lavoro” tuttavia si ricorda che la legge 30 dicembre 2018, n.145 ha predisposto ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Rientrano nell'offerta dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca anche ulteriori progetti (ad esempio quelli del Piano Lauree Scientifiche e numerosi altri) per i quali è possibile richiedere il riconoscimento delle ore in alternanza scuola-lavoro sottoscrivendo l’apposita convenzione, disponibile alla sezione “Attivazione della convenzione”.

Per ulteriori informazioni scrivere a scuole@unimib.it

TABELLA PROGETTI E FORM DI ISCRIZIONE

La candidatura degli studenti è da effettuarsi tramite apposito link presente nella TABELLA PROGETTI 2019-20. 

Si ricorda che sarà possibile candidare ogni studente ad un massimo di 3 progetti. Le candidature eccedenti verranno eliminate in base all’ordine di arrivo.

Aprire l’allegato TABELLA PROGETTI 2019-20 per:

  • VISUALIZZARE tutte le strutture ospitanti (dipartimenti, uffici ecc), i progetti e le date di avvio delle attività
  • VISUALIZZARE la scheda descrittiva di interesse
  • ISCRIVERE i propri studenti, tramite l’apposito form
ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE

Per gli Istituti già coinvolti in attività o progetti specifici, proposti direttamente da strutture e dipartimenti dell’Ateneo (come ad esempio: PLS, Progetto Pollicina, NERD? ecc.), per i quali si intenda richiedere il riconoscimento delle ore svolte come ore di Alternanza scuola-lavoro, è già disponibile il modello MIUR di convenzione, precompilata per la parte che riguarda l’Università di Milano-Bicocca.

Si ricorda che la convenzione deve essere scaricata, compilata per le parti di competenza dell'Istituto (evidenziate in giallo), firmata digitalmente e inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo di posta certificata: ateneo.bicocca@pec.unimib.it. Si chiede di specificare nel testo della mail il progetto per il quale l’Istituto richiede l’attivazione della convenzione (se si tratta di PLS o altro) oppure –nel caso di Istituti selezionati per il Bando di Ateneo di Alternanza S.L. sarà sufficiente inserire in oggetto “Alternanza Scuola Lavoro in Bicocca”.

Per gli Istituti che hanno candidato i propri studenti ai progetti di Alternanza scuola-lavoro 2019/20: 

si precisa che la convenzione sarà da inviare solo successivamente alla pubblicazione degli esiti, qualora i propri allievi risultino negli elenchi dei selezionati.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 18/12/2019