Alternanza Scuola-Lavoro

TEMPORANEA SOSPENSIONE ATTIVITA' DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Stante l'attuale situazione sanitaria causata dal Coronavirus e come disposto dall'Ateneo anche per gli stage e i tirocini degli studenti Bicocca, i progetti di Alternanza Scuola Lavoro – e tutte le altre attività assimilabili - che prevedono l'inizio in data 2 marzo p.v. sono momentaneamente sospesi.

La riprogrammazione delle attività avverrà in accordo con i docenti referenti di progetto.
 
Non subisce rallentamenti la gestione delle attività amministrative a supporto delle pratiche di convenzionamento, da parte dell'Ufficio Stage Tirocini ed Esami di Stato.
 
STUDENTI SELEZIONATI

In questa sezione sono pubblicati i risultati della selezione delle candidature ricevute, divisi per progetto.

I docenti referenti di orientamento degli studenti selezionati dovranno:

  • contattare la struttura accogliente (dipartimenti/uffici/laboratori) tramite la mail del referente di progetto/tutor per definire i dettagli del progetto formativo (data inizio-fine, tutor aziendale, ecc) con qualche settimana di anticipo rispetto all'avvio del progetto stesso
  • nel caso in cui lo studente sia stato selezionato su più progetti o rinunci a partecipare, comunicare il prima possibile la sua scelta definitiva al referente di progetto/tutor per consentire il corretto espletamento delle pratiche amministrative 
  • comunicare ai propri studenti le credenziali di accesso al portale di Ateneo che verranno fornite dal referente di progetto/tutor una settimana prima l’avvio del progetto formativo, utili a consentire l’ottenimento dell’attestato al corso obbligatorio di formazione specifica sulla sicurezza (vedi paragrafo dedicato)
  • iscrivere i propri studenti ai Lab'O di orientamento in entrata/uscita tramite il form di iscrizione pubblicato in questa pagina

 

Si invitano i docenti referenti di orientamento a segnalare eventuali esigenze specifiche dello studente selezionato, mettendosi in contatto con la struttura di riferimento dell'Ateneo tramite il contatto mail info.disabili.dsa@unimib.it o al numero di telefono 02.6448.6986

Si ricorda di consultare il file ISTRUZIONI OPERATIVE/Alternanza Scuola-Lavoro 2019/20 (fase 2) per indicazioni sulla procedura di convenzionamento con l’Ateneo.

ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE

La convenzione deve essere scaricata, compilata per le parti di competenza dell'Istituto (evidenziate in giallo), firmata digitalmente o firmata di pugno dal Dirigente Scolastico o suo Delegato e inviata in formato pdf.p7m (o analoghi) alla casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it .

Per gli Isituti i cui studenti sono stati selezionati ai progetti di Alternanza si chiede di specificare nell'oggetto della PEC "Alternanza Scuola Lavoro in Bicocca". 

Si ricorda che le convenzioni dovranno pervenire entro e non oltre la data del 18 marzo p.v. 

Gli Istituti i cui studenti sono stati selezionati per i progetti con data di avvio 2 e 16 marzo devono perfezionare la convenzione entro tali date.
 
Per tutti gli altri Istituti i cui studenti partecipano a progetti specifici (es:PLS, NERD, POLLICINA, ecc.) e sono  interessati a richiedere il riconoscimento delle ore come attività in Alternanza, si chiede di inserire in oggetto della PEC il nome del progetto specifico.
FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

Si ricorda che tutti gli studenti selezionati dovranno presentare al proprio referente di progetto/tutor Bicocca l’attestato che comprova lo svolgimento del corso di formazione specifica sulla sicurezza della durata di 4 ore accessibile dalla piattaforma “Moodle” di Ateneo, tramite questo link https://elearning.unimib.it/enrol/index.php?id=22383.

Tramite il suddetto link, nella sezione di avvio del corso, è inoltre possibile verificare la validità dell’attestato di formazione generale sulla sicurezza, qualora sia già in possesso dello studente. Diversamente sarà comunque disponibile anche questo corso, da svolgersi sempre entro l’avvio delle attività.

Per consentire lo svolgimento del corso entro l'avvio delle attività, i referenti di progetto/tutor Bicocca contatteranno i docenti referenti di orientamento degli Istituti superiori per la consegna delle credenziali di accesso agli studenti.

La mancata esibizione dell’attestato (nominale) il giorno dell’avvio del progetto, renderà impossibile lo svolgimento delle attività per lo studente stesso.

Il corso di formazione specifica sulla sicurezza è erogato in modalità e-learning ai sensi dell’art. 37 co. 1, 2 del D. Lgs. 81/2008 e smi, dell’ASR 21/12/2011 rep. 221/CSR e dell’ASR 07/07/2016 rep.  128/CSR.  

LAB'O DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

La Rete dei Servizi di Orientamento di Ateneo offre, a tutti gli studenti selezionati, un momento iniziale di preparazione al periodo di alternanza e uno in chiusura. Si tratta di un'attività non obbligatoria ma consigliata.

Il calendario dei laboratori in entrata e in uscita è pubblicato in questa sezione. Cliccando sulla data prescelta si apre il form tramite il quale iscriversi al LAB'O di interesse. Si ricorda che la scelta della data del LAB'O in entrata e uscita è a discrezione dello studente. Tuttavia si consiglia di svolgere l'attività in concomitanza del periodo di Alternanza in Università.

Gli alunni iscritti si dovranno presentare, nella data prenotata, presso l'aula indicata nel calendario.

AVVISO DI SELEZIONE PER I PROGETTI 2019/2020 (SCADUTO)

Il tempo per l'invio delle candidature è chiuso.

Tutti gli Istituti che desiderino ricevere aggiornamenti rispetto alla prossima edizione possono scrivere una mail all'indirizzo: scuole@unimib.it
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anche per l'anno 2019/2020 l’Università degli Studi Milano-Bicocca aderisce al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro mettendo a disposizione le proprie strutture (uffici amministrativi, laboratori e strutture didattiche) per ospitare studenti delle Scuole Secondarie di II grado interessati ad affrontare un breve periodo di stage, inteso come alternanza scuola-lavoro.

Per comodità d’uso le attività proposte dall’Ateneo in questo avviso vengono sempre definite come progetti di “Alternanza scuola-lavoro” tuttavia si ricorda che la legge 30 dicembre 2018, n.145 ha predisposto ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Rientrano nell'offerta dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca anche ulteriori progetti (ad esempio quelli del Piano Lauree Scientifiche e numerosi altri) per i quali è possibile richiedere il riconoscimento delle ore in alternanza scuola-lavoro sottoscrivendo l’apposita convenzione, disponibile alla sezione “Attivazione della convenzione”.

Per ulteriori informazioni scrivere a scuole@unimib.it

TABELLA PROGETTI E FORM DI ISCRIZIONE

La candidatura degli studenti è da effettuarsi tramite apposito link presente nella TABELLA PROGETTI 2019-20. 

Si ricorda che sarà possibile candidare ogni studente ad un massimo di 3 progetti. Le candidature eccedenti verranno eliminate in base all’ordine di arrivo.

Aprire l’allegato TABELLA PROGETTI 2019-20 per:

  • VISUALIZZARE tutte le strutture ospitanti (dipartimenti, uffici ecc), i progetti e le date di avvio delle attività
  • VISUALIZZARE la scheda descrittiva di interesse
  • ISCRIVERE i propri studenti, tramite l’apposito form
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 26/02/2020