PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E DI ORIENTAMENTO

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Milano-Bicocca “apre le porte” agli studenti delle Scuole Superiori con il Bando 2020-2021 PCTO in Bicocca, offrendo una rosa di progetti e attività tutti fruibili “da remoto” e senza perdere di vista il carattere di percorsi esperienziali “orientati al fare e a compiti di realtà”  e  la “valenza formativa propria dell’orientamento in itinere”

Questo il calendario di programmazione del Bando:

  • Gennaio: pubblicazione del Bando
  • Febbraio-Marzo: selezione delle candidature e perfezionamento delle Convenzioni
  • Aprile-Giugno: svolgimento dei progetti

Invitiamo studenti e docenti referenti di orientamento scolastico a consultare i progetti proposti nella sezione “Tabella progetti e form di iscrizione”.

Il giorno 02/02/2021 alle ore 13.00 si è chiusa la procedura di selezione.

STUDENTI SELEZIONATI

In questa sezione sono pubblicati i risultati della selezione delle candidature ricevute, divisi per progetto. 

Visto il numero elevato di candidature pervenute a fronte del numero di posti messi a disposizione, vi chiediamo di porre particolare attenzione a quanto indicato al punto 1.

I docenti referenti di orientamento degli studenti selezionati dovranno:

  1. comunicare il prima possibile la scelta definitiva dello studente qualora sia stato selezionato su più progetti oppure nel caso in cui rinunci a partecipare,  scrivendo al referente di progetto/tutor per consentire la sostituzione con altri candidati non selezionati e dar modo agli uffici di espletare per tempo le relative pratiche amministrative 
  2. contattare la struttura accogliente (dipartimenti/uffici/laboratori) tramite la mail del referente di progetto/tutor con qualche settimana di anticipo rispetto all'avvio, per conoscere i dettagli del progetto formativo
  3. iscrivere i propri studenti ai Lab'O di orientamento in entrata/uscita monitorando questa pagina ove verrà pubblicato il calendario e il form di iscrizione.

Si invitano i docenti referenti di orientamento a segnalare eventuali esigenze specifiche dello studente selezionato, mettendosi in contatto con la struttura di riferimento dell'Ateneo tramite il contatto mail info.disabili.dsa@unimib.it o al numero di telefono 02.6448.6986

Si ricorda di consultare il file ISTRUZIONI OPERATIVE/PCTO 2020/2021 (fase 2) per indicazioni sulla procedura di convenzionamento con l’Ateneo.

ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE

La convenzione deve essere scaricata, compilata per le parti di competenza dell'Istituto (evidenziate in giallo), firmata digitalmente o firmata di pugno dal Dirigente Scolastico o suo Delegato e inviata in formato pdf.p7m (o analoghi) alla casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it .

Per gli Isituti i cui studenti verranno selezionati ai progetti di PCTO si chiede di specificare nell'oggetto della PEC "PCTO in Bicocca". 

Si ricorda che le convenzioni devono sempre pervenire nelle modalità sopra indicate entro la data di avvio del progetto formativo.

Per tutti gli altri Istituti i cui studenti partecipano a progetti specifici (es:PLS, NERD, POLLICINA, ecc.) e sono  interessati a richiedere il riconoscimento delle ore come PCTO, si chiede di inserire in oggetto della PEC il nome del progetto specifico.
LAB'O DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA/USCITA

La Rete dei Servizi di Orientamento di Ateneo offre, a tutti gli studenti selezionati, un momento iniziale di preparazione e uno in chiusura. Si tratta di un'attività non obbligatoria ma consigliata.

Il calendario dei laboratori in entrata e in uscita verrà pubblicato a breve in questa sezione. 

AVVISO DI SELEZIONE PER I PROGETTI 2020-21 (chiuso)

Nonostante le difficoltà che la situazione sanitaria globale ha creato nella gestione delle attività didattiche, l’Università degli Studi Milano-Bicocca ha deciso di mettere a disposizione il proprio know-how per offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado l’opportunità di aderire a percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (PCTO) anche per l’anno 2020/21.

Stante la situazione attuale e non potendo immaginare gli sviluppi futuri, tutti i progetti proposti verranno erogati “da remoto” e quindi dovranno essere fruiti dagli studenti esclusivamente tramite la piattaforma indicata dal referente Bicocca per la gestione della didattica a distanza.

Resta invariata la modalità di attivazione del progetto che prevede – prima del suo avvio – la sottoscrizione, da parte dell’Istituto di provenienza, della Convenzione PCTO, sul modello già predisposto dal MIUR e reperibile a questa pagina (sezione “attivazione della convenzione”).

Rientrano nell'offerta dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca anche ulteriori progetti (ad esempio quelli del Piano Lauree Scientifiche e numerosi altri) per i quali è possibile richiedere il riconoscimento delle ore PCTO sottoscrivendo l’apposita convenzione, disponibile alla sezione “Attivazione della convenzione”.

TABELLA PROGETTI E FORM DI ISCRIZIONE

La candidatura degli studenti è da effettuarsi tramite apposito link al form presente nella TABELLA PROGETTI 2020-21. Tale link resterà attivo sino alla chiusura del Bando il 02/02/2021 alle ore 13.00.

Si ricorda che sarà possibile candidare ogni studente ad un massimo di 3 progetti. Le candidature eccedenti verranno eliminate in base all’ordine di arrivo.

Aprire l’allegato TABELLA PROGETTI 2020-21 per:

  • VISUALIZZARE tutte le strutture ospitanti (dipartimenti, uffici ecc), i progetti e le date di avvio delle attività
  • VISUALIZZARE la scheda descrittiva di interesse
  • ISCRIVERE i propri studenti, tramite l’apposito form
APPROFONDIMENTI PCTO

Da Alternanza scuola-lavoro a Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento

Il giorno 16 dicembre 2020 si è tenuto in streaming l’incontro, a cura della Commissione Orientamento di Ateneo e moderato dalla prof.ssa Maria Grazia Riva, che ha visto la partecipazione di una cinquantina tra referenti progetto, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, tutti interessati a vario titolo ad approfondire il tema del passaggio dall’Alternanza Scuola–Lavoro ai nuovi PCTO. 

Qui di seguito gli interventi che è possibile seguire nel video pubblicato.

Dall'Alternanza Scuola Lavoro al PCTO

Prof.ssa Alessandra Decataldo [minuto 0.00]

La dimensione formativa del PCTO

Prof.ssa Monica Guerra [minuto 21.40]

Il raccordo tra insegnanti della scuola superiore e referenti universitari: ''Accompagnare e tornare a prendere''

Prof. Ugo Cosentino [minuto 35.17]

Punti di forza e criticità nell'esperienza passata

Dott.sa Isabella Mauri [minuto 50.22]

Si ricorda che tutti gli studenti selezionati dovranno avere consultato le slides dedicate alla formazione in ambito di salute e sicurezza in "smart working". 

Il referente di progetto Bicocca dovrà ricevere il modulo di dichiarazione di avvenuta presa visione, a firma dello studente.

La mancata esibizione di tale modulo, il giorno dell’avvio del progetto, renderà impossibile lo svolgimento delle attività per lo studente stesso.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 02/03/2021