Stage e tirocini curriculari

Browse the section

DA SAPERE

L'Università sostiene tutte le attività svolte al fine di realizzare momenti di alternanza studio-lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Lo stage è un periodo di formazione o perfezionamento professionale trascorso presso un’azienda o un ente, al fine di acquisire la preparazione professionale necessaria a svolgere un’attività.

Lo stage curriculare si inserisce nel corso di studi frequentato dallo studente. Pertanto, anche se senza CFU (Crediti Formativi Universitari), viene comunque approvato da un tutor universitario che ne valuta la coerenza e il valore didattico/formativo.

Al tutor aziendale spetta il monitoraggio dello svolgimento dello stage in azienda e il supporto al tirocinante nello sviluppo degli obiettivi inseriti nel progetto formativo.

L'ufficio stage, tramite il Portale Stage, dà supporto a tutti gli STUDENTI ISCRITTI (CdL, CdLM, CdLMCU, Master e Dottorati) e a tutti gli ENTI che vogliano attivare uno stage curriculare, con o senza CFU. 

Lo stage curriculare deve iniziare e concludersi entro la data di conseguimento del titolo di studio. La durata massima a disposizione di ogni studente è di 12 MESI complessivi (sommando i periodi di tutti gli stage effettuati) nell’arco di svolgimento del proprio corso di studio e di 24 mesi per gli studenti con disabilità. 
 
 
(Per informazioni sugli stage EXTRACURRICULARI da attivare a LAUREATI visitare la pagina del sito dedicata).

1"E' possibile effettuare lo stage curriculare in smart working?"
E' possibile in base a quanto concordato con l'ente ospitante. Si ricorda che il progetto formativo deve riportare la tipologia di presenza nell'apposito campo (maggiori info a questa pagina

2. “Il progetto formativo è stato avviato in modalità “presenza” (senza smart working) è possibile modificarlo?
Sì, inviando una mail a [email protected] e in CC al tutor universitario, oggetto “CAMBIO MODALITA’ STAGE” e specificando i dati dello stage (studente, matricola e ente ospitante).

3. “Ho terminato lo stage, come procedo alla chiusura?”
Tutte le informazioni necessarie a questa pagina.

4. "Posso effettuare TRASFERTE?" 
In accordo con l'ente ospitante l'ufficio valuta ogni richiesta approvandola o meno tramite Segreterie online.

PER AZIENDE/ENTI
Immagine
Richiesta convenzione di stage/tirocinio, caricamento progetto formativo, pubblicazione offerteRichiesta convenzione di stage/tirocinio, caricamento progetto formativo, pubblicazione offerte
PER STUDENTI
Immagine
Avvio e chiusura progetto formativo (assegnazione tutor, CFU, registro ore)Avvio e chiusura progetto formativo (assegnazione tutor, CFU, registro ore)

Aziende/Enti già registrati

Per le Aziende/Enti ospitanti già registrati è possibile accedere al portale Segreterie online direttamente cliccando QUI.