1. Richiedere la Convenzione di stage/tirocinio

E’ l’atto necessario per stabilire la collaborazione tra Ente ospitante e Ente promotore al fine di avviare lo stage. Viene redatta una volta sola (per tipologia di convenzione), riporta le firme del Rappresentante legale e della Rettrice.
La Convenzione deve essere compilata online da parte dell'azienda all'interno della propria area riservata.

Si ricorda che l’Università degli Studi di Milano-Bicocca non accoglie richieste di modifiche ai testi di convenzione pubblicati e già approvati dagli Organi di Governo dell’Ateneo.

Di seguito è possibile visualizzare le diverse tipologie di convenzione attivabili e le procedure di stipula.

Convenzione di stage/tirocinio curriculare

Convenzione valevole per l'attivazione di progetti formativi per:
- Studenti di tutti i Corsi di Studio/Master/Corsi di perfezionamento/Dottorati (eccetto quelli afferenti all'area medica)
 

Come attivare la Convenzione

Ente non ancora registrato al portale stage: procedere alla registrazione alla voce Accreditamento aziende - Richiesta accredito e attendere mail automatica di conferma (entro le 48h lavorative).

Ente già registrato al portale stage: accedere alla propria area personale sezione Convenzioni - Proponi Nuova e seguire le indicazioni. Qualora un ente già presente nel portale (ed eventualmente anche già convenzionato) cambi la P.Iva/Codice Fiscale si rende necessaria una nuova procedura di registrazione e/o di convenzionamento.

Ente già convenzionato: si rende necessaria la sottoscrizione di nuova convenzione nei seguenti casi: 
- termini di convenzione scaduti
- attivazione di progetti formativi non compresi nella tipologia di convenzione già sottoscritta (stage/tirocinio professionalizzante).

Come spedire la Convenzione

Inviare la lettera di adesione ("Atto di formalizzazione dell'adesione alla Convenzione"), disponibile in PDF insieme al testo di Convenzione, con firma digitale (obbligatorio per Enti Pubblici) in formato pdf.p7m (o analoghi) o, se non disponibile la firma digitale, firmare di pugno e inviare obbligatoriamente da un indirizzo PEC allegando il documento d’identità del firmatario (come previsto dall’art.65 del Codice dell’Amministrazione digitale)  alla casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it – non sono necessarie marche da bollo.

In mancanza di dispositivo di firma digitale o di indirizzo PEC nominale, si prega di inviare il documento tramite raccomandata A/R a: Università degli studi di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano

Dopo l’istituzione della convenzione, comunicata tramite mail automatica al referente aziendale (come inserito nella sezione "contatti" dell'anagrafica aziendale), sarà disponibile il documento firmato dalla Rettrice sempre nella sezione Convenzioni del portale stage. Solo a questo punto sarà possibile procedere con il caricamento del progetto formativo.

N.B. Qualora l'azienda/ente ospitante cambiasse la propria P.Iva o cod.fiscale, sarà necessario darne comunicazione all’ufficio stage che provvederà a chiudere l’anagrafica esistente così da consentire all’ente di procedere con una nuova registrazione al portale stage e quindi con la procedura di convenzionamento.

Convenzione per lo svolgimento dei tirocini Professionalizzanti (Psicologia)

Convenzione utile ai fini dello svolgimento del tirocinio professionalizzante per l'ammissione all'Esame di Stato di abilitazione alla PROFESSIONE DI PSICOLOGO.

Per l’attivazione di questa convenzione si rimanda alle istruzioni dettagliate riportate nella pagina dedicata.

E’ qui possibile visualizzare il fac-simile della convenzione.

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 16/01/2020