Per laureati

Stage extracurriculare

L’Ufficio stage, a seguito della pubblicazione del D.G.R 7763/2018 "Indirizzi regionali in materia di tirocini", ha attivato la procedura per la gestione delle pratiche di stage extracurriculare secondo le nuove disposizioni, dalla richiesta di attivazione al monitoraggio fino alla chiusura del progetto formativo.

Si definisce extracurriculare lo stage attivato entro e non oltre i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di: Laurea triennale e magistrale, Master, Corso di Perfezionamento, Dottorato. La durata dello stage extracurriculare è di almeno 2 mesi e massimo 12.

Si ricorda che lo stage extracurricolare svolto in Lombardia, prevede un importo minimo dell’indennità di partecipazione pari a:

  • 500 euro al mese, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a euro 400 euro mensili se previsti buoni pasto o in alternativa servizio mensa;
  • 350 euro al mese, se l’attività di stage non supera un impegno giornaliero di più di 4 ore;
  • 300 euro al mese per la Pubblica Amministrazione.

L'indennità di partecipazione è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 80% delle ore previste su base mensile.

L'Ateneo gestisce l'attivazione di stage extracurriculari solo se in Regione Lombardia.

Premessa all'attivazione

Prima di iniziare lo stage, il laureato deve:

  1. comunicare via mail a stage@unimib.it l’interesse ad avviare la pratica di stage extracurriculare, indicando l’Azienda/Ente ospitante presso il quale intende svolgere lo stage;
  2. effettuare il pagamento di 4,48 euro per attivare le coperture assicurative universitarie (si veda All.1 al paragrafo “Modalità di attivazione”)
  3. ottenere la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità, maggiori info al sito della Regione Lombardia) tramite il portale ANPAL (si veda All.2 al paragrafo “Modalità di attivazione”) oppure presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale in base al domicilio
  4. sottoscrivere il PSP (Patto di Servizio Personalizzato) presso il Centro per l'Impiego oppure richiedere un appuntamento al Centro per l'Impiego tramite mail con oggetto "Richiesta per attivazione tirocinio extracurriculare per Università degli Studi di Milano-Bicocca". 

L’Azienda/Ente ospitante deve:

  1. registrarsi al portale stage e sottoscrivere la convenzione di stage secondo le modalità QUI indicate;
  2. attendere la mail che conferma l’attivazione della convenzione di stage; 
  3. compilare il progetto formativo per il laureato seguendo la voce “avvio stage diretto” dal proprio account, previo inserimento del numero di matricola dello stesso;
  4. compilare il modulo integrativo (si veda All.3 al paragrafo “Modalità di attivazione”)
Modalità di attivazione

La notifica dell'avvenuto inserimento del progetto formativo avviene tramite invio di mail automatica all’indirizzo di Ateneo di posta elettronica del laureato.

Contestualmente all'approvazione del progetto formativo tramite la propria pagina personale di Segreterie Online, il laureato - dalla voce del menu "Convenzioni e allegati" – procede allegando in 5 file distinti formato PDF tutti i documenti, a comprova di quanto richiesto e illustrato al paragrafo Premessa all'attivazione di stage:

  1. ricevuta del pagamento di 4,48 euro (si veda All.1);
  2. DID (si veda All.2)
  3. PSP (o email con la richiesta di appuntamento con AFOL);
  4. modulo integrativo al progetto formativo compilato dall’Azienda/Ente Ospitante e firmato da entrambe le parti (si veda All.3). 

NOTA BENE: nel compilare il riquadro OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO del modulo integrativo, le competenze in esito (ALMENO 2), il livello EQF di ciascuna competenza, il profilo professionale Q.R.S.P., la classificazione nazionale delle professioni ISTAT, devono essere tratte esclusivamente dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (si veda All.4);

  5. Comunicazione Obbligatoria (COB) Unilav di assunzione, effettuata dall’Azienda/Ente Ospitante.  

Il caricamento dei 5 documenti dovrà essere confermato dal tirocinante con un’email all’indirizzo stage@unimib.it almeno 3 giorni prima della data di avvio dello stage. Solo a fronte della presenza di questi documenti lo stage potrà essere approvato.

Richieste successive all'avvio

Per tutte le richieste specifiche (trasferta/proroga/sospensione/interruzione), successive all'avvio del progetto formativo, si rimanda alla sezione del sito dedicata.

Si ricorda che: per proroga e interruzione l'Azienda/Ente ospitante deve procedere anche con le COB.

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 11/09/2019