Attivare lo stage

Dopo la compilazione del progetto formativo da parte dell’Azienda/Ente (possibile solo se lo studente ha i requisiti previsti dal suo corso di studi) lo studente deve:

  • approvare il progetto formativo dalla propria pagina personale del Portale Stage
  • seguire la procedura per l'individuazione del tutor universitario 
  • attendere la mail di conferma (al proprio indirizzo @campus.unimib.it) dell'attivazione del progetto formativo che comprova il corretto avvio dello stage ai fini assicurativi (visualizzazione di 3 semafori verdi nella pagina personale)

​N.B. Solo dopo l’attivazione dello stage il progetto formativo è visualizzabile e stampabile alla voce I miei stage del Portale Stage. 

Gli Studenti con disabilità che desiderano avere un supporto per lo stage già avviato possono rivolgersi al Servizio per Studenti con disabilità consultando la relativa pagina. 

Casi particolari:

Prima di attivare uno stage gli studenti di tutti i corsi di laurea devono necessariamente avere inserito lo stage e relativi CFU nel proprio piano di studi e aver verificato che l’Ente ospitante sia accreditato dall'Ordine degli Psicologi di Regione Lombardia*.

L'accreditamento ad OPL non è richiesto agli studenti di Applied experimental psychological sciences e di Scienze psicosociali della comunicazione.

Il progetto formativo, compilato dall’Azienda/Ente ospitante, è visualizzabile, nella pagina personale del Portale Stage, dallo studente che dovrà:

  1. approvarlo
  2. accedere nuovamente alla pagina personale dopo conferma tramite mail automatica per selezionare i CFU di stage

 

A seguito dell'approvazione da parte del tutor universitario l'Ufficio Stage d'Ateneo avvia il progetto formativo e lo rende VALIDO ai fini assicurativi.

*Sulla base delle linee guida nazionali relative ai tirocini professionalizzanti post-laurea pubblicate dal Consiglio nazionale degli Psicologi (CNOP), l’accreditamento degli Enti e dei Tutor  è in capo all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), nella figura della nuova Commissione Paritetica composta dallo stesso Ordine e dai Responsabili dei tirocini di tutte le Università lombarde (Università Cattolica del  Sacro Cuore - sedi di Milano e Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli  Studi di Pavia, Università telematica e-Campus, Università Vita-Salute  San Raffaele di Milano).

In virtù dell’accordo tra Università degli studi di Milano-Bicocca e Ordine dei Commercialisti di Milano, gli studenti che vogliano avviare uno stage/tirocinio valido ai fini dell'Esame di Stato per: 

  • ISCRIZIONE ALBO B degli ESPERTI CONTABILI → CdL ​Economia e amministrazione delle imprese con curriculum "Amministrazione e controllo delle imprese"
  • ISCRIZIONE ALBO A dei DOTTORI COMMERCIALISTI → LM Scienze Economico Aziendali con curriculum "Legislazione, auditing e controllo"

 

dovranno:

  1. iscriversi alla sede dell’Ordine di appartenenza dello studio del Commercialista prescelto (dopo aver verificato di possedere i requisiti specificati nella convenzione (vedi Convenzione)
  2. chiedere all’Ente ospitante (Dominus) di attivare la Convenzione di tirocinio e successivamente il progetto formativo tramite il Portale Stage, come da procedura alla sezione Azienda/Ente
  3. approvare il progetto formativo dopo aver verificato che l'Ente ospitante abbia indicato l'AREA FUNZIONALE: A12 ESPERTI CONTABILI-COMMERCIALISTA

N.B. solo gli studenti LM di Scienze Economico Aziendali - con curriculum legislazione auditing e controllo - dovranno inviare alla tutor referente Prof.ssa Francesca Magli ([email protected] e in copia (cc) [email protected]) la seguente documentazione:

- autocertificazione curriculum Laurea triennale (anche se di Bicocca)
- specifica dell’anno di iscrizione al corso di Laurea Magistrale e autocertificazione degli esami già sostenuti
- indicazione del curriculum del proprio corso di studio di frequenza

A seguito dell'approvazione del progetto formativo da parte della tutor referente, l'Ufficio Stage d'Ateneo avvia il progetto formativo e lo rende VALIDO ai fini assicurativi.

Gli studenti interessati devono inviare una email a [email protected] comunicando nome cognome matricola, l’ordine/consiglio di riferimento, il nominativo e un riferimento email dell’avvocato/notaio prescelto.

Risolte le pratiche presso la segreteria didattica, lo stage seguirà il normale iter di avvio all’interno del Portale Stage di Ateneo, come da indicazioni nelle sezioni Aziende/Enti e Studente.

 

Tutti gli studenti possono svolgere uno stage curriculare interno previo accordo con la struttura di accoglienza. Prima di avviarlo  è necessario individuare:

  • la struttura ospitante (dipartimento, ufficio dell'Università Bicocca) in cui verrà svolto lo stage interno
  • un docente/ricercatore del proprio CdS come tutor universitario
  • un docente/ricercatore che appartenga alla struttura ospitante presso cui si svolgerà lo stage (dipartimento, ufficio dell'Università Bicocca) che ricopra il ruolo di tutor aziendale
  • data INIZIO e FINE del tirocinio
  • obiettivi definiti in accordo tra il tutor aziendale e il tutor universitario e modalità di svolgimento (smart working e/o presenza)

Agli studenti che svolgono lo stage in smart working o modalità mista (smart e presenza) è richiesta la presa visione delle slides Indicazioni per la tutela della salute e sicurezza degli «smart workers» (allegate a questa pagina).

-------------------------------------------------------------------------------------

Per i soli studenti iscritti ai seguenti corsi è necessario rivolgersi direttamente alla propria segreteria didattica:

  • Scienze Biologiche e Biotecnologie
  • Informatica, TTC, Data Science
  • Corsi di Area Psicologica
  • Ottica, Scienze e Tecnologie chimiche e Materials Science
  • Corsi di Area Sociologica

----------------------------------------------------------------------------------------------

Per gli altri studenti la procedura è quella che segue:

inviare una mail con oggetto "richiesta di attivazione stage interno"[email protected], inserendo in copia conoscenza entrambi i tutor (universitario e aziendale). 

L'Ufficio stage, ricevuta la mail, invia un form google per la raccolta dei dati e delle informazioni che vengono inserite nel progetto formativo su Segreterie OnLine.

Una volta inserito nel Portale Stage (dall'ufficio stage) e confermato (da studente e da tutor universitario), il progetto formativo sarà avviato e quindi VALIDO ai fini assicurativi.

L'eventuale attribuzione e riconoscimento dei CFU all'attività, è subordinata alle disposizioni prescritte dai Regolamenti dei singoli CdS.

N.B. Lo stage interno è attivabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a studenti e non ai laureati.

a cura di Stage, ultimo aggiornamento il 11/03/2024