Attivazione stage/tirocinio

Dopo il caricamento del progetto formativo da parte dell’Azienda/Ente (possibile solo se lo studente ha i requisiti previsti dal suo corso di studi) lo studente deve:

  • approvare dalla propria pagina personale
  • solo nei casi previsti in Tabella inviare mail a ufficio stage e in cc al tutor
  • attendere la mail di conferma (al proprio indirizzo @campus.unimib.it) dell'attivazione del progetto formativo che comprova il corretto avvio dello stage ai fini assicurativi (visualizzazione di 3 semafori verdi nella pagina personale)

​NB. Solo dopo l’attivazione dello stage il progetto formativo è visualizzabile e stampabile alla voce I miei stage del portale. Qualora il progetto fosse approvato successivamente alla data di inizio stage, questa verrà modificata di conseguenza.

Gli Studenti con disabilità che desiderano avere un supporto nella ricerca e avvio di uno stage possono rivolgersi al Servizio per Studenti con disabilità consultando la relativa pagina. 

Casi particolari:
Stage pre-laurea Area psicologica

Prima di attivare uno stage/tirocinio gli studenti di STP, PCSN, PPSDCE e PSPE devono necessariamente: 

 

Il progetto formativo, caricato dall’Ente ospitante, è visualizzabile nella pagina personale dallo studente che dovrà:

  1. approvarlo
  2. accedere nuovamente alla pagina personale dopo conferma tramite mail automatica per selezionare i cfu di tirocinio 

 

A seguito dell'approvazione da parte del tutor universitario l'Ufficio Stage d'Ateneo attiva il progetto formativo e lo rende VALIDO ai fini assicurativi.

*Sulla base delle linee guida nazionali relative ai tirocini professionalizzanti post-laurea pubblicate dal Consiglio nazionale degli Psicologi (CNOP), l’accreditamento degli Enti e dei Tutor  è in capo all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), nella figura della nuova Commissione Paritetica composta dallo stesso Ordine e dai Responsabili dei tirocini di tutte le Università lombarde (Università Cattolica del  Sacro Cuore - sedi di Milano e Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli  Studi di Pavia, Università telematica e-Campus, Università Vita-Salute  San Raffaele di Milano).

Stage in convenzione per commercialisti-esperti contabili

In virtù dell’accordo tra Università degli studi di Milano-Bicocca e Ordine dei Commercialisti di Milano, gli studenti che vogliano avviare uno stage/tirocinio valido ai fini dell'Esame di Stato per: 

  • ISCRIZIONE ALBO B degli ESPERTI CONTABILI → CdL ​Economia e amministrazione delle imprese con curriculum "Amministrazione e controllo delle imprese"
  • ISCRIZIONE ALBO A dei DOTTORI COMMERCIALISTI → LM Scienze Economico Aziendali con curriculum "Legislazione, auditing e controllo"

 

dovranno:

*(solo per studenti LM Scienze Economico Aziendali) inviare al Prof.sa Maria Rita Pierotti (mariarita.pierotti@unimib.it e cc stage@unimib.it) la seguente documentazione:

- autocertificazione curriculum Laurea triennale (anche se di Bicocca)
- specifica dell’anno di iscrizione al corso di Laura Magistrale e autocertificazione degli esami già sostenuti
- indicazione del curriculum del proprio corso di studio di frequenza

  1. iscriversi alla sede dell’Ordine di appartenenza dello studio del Commercialista prescelto (dopo aver verificato di possedere i requisiti specificati nella convenzione (vedi Convenzione).
  2. chiedere all’Ente ospitante (Dominus) di attivare la Convenzione di tirocinio e successivamente il progetto formativo tramite il portale stage, come da procedura alla sezione Azienda/ente
  3. approvare il progetto formativo dopo aver verificato che l'Ente ospitante abbia indicato l'AREA FUNZIONALE: A12 ESPERTI CONTABILI-COMMERCIALISTA

 

A seguito dell'approvazione da parte del tutor universitario l'Ufficio Stage d'Ateneo attiva il progetto formativo e lo rende VALIDO ai fini assicurativi.

Tirocinio anticipato: professione forense e notarile

Gli studenti interessati devono inviare una email a segreteriadidattica.giurisprudenza@unimib.it comunicando nome cognome matricola, l’ordine/consiglio di riferimento, il nominativo e un riferimento email dell’avvocato/notaio prescelto.

Risolte le pratiche presso la segreteria didattica, lo stage seguirà il normale iter di avvio all’interno del portale stage di Ateneo, come da indicazioni nelle sezioni Aziende/Enti e Studente.

 

Stage interno

Tutti gli studenti possono svolgere uno stage/tirocinio curriculare interno previo accordo con la struttura di accoglienza. Prima di avviarlo  è necessario individuare:

  • la struttura ospitante (dipartimento, ufficio dell'Università Bicocca) in cui verrà svolto il tirocinio interno
  • un docente/ricercatore del proprio CdS come tutor universitario
  • un docente/ricercatore che appartenga alla struttura ospitante presso cui si svolgerà lo stage (dipartimento, ufficio dell'Università Bicocca) che ricopra il ruolo di tutor aziendale
  • data INIZIO e FINE del tirocinio
  • obiettivi definiti in accordo tra il tutor aziendale e tutor universitario

 

5 giorni prima l’inizio del tirocinio (i giorni sono da intendersi lavorativi), dovrà essere inviato l'apposito modulo all’ufficio stage mettendo in cc i due docenti coinvolti.

Una volta che il progetto formativo sarà compilato online all’interno del portale stage, tutti gli attori coinvolti troveranno il documento già valido ai fini assicurativi con la firma grafica del Rettore, nella propria pagina personale.

L'eventuale attribuzione e riconoscimento dei cfu all'attività, è subordinata alle disposizioni prescritte dai Regolamenti dei singoli CdS.

Per conoscere le modalità di attivazione dello stage interno gli studenti dei seguenti CdS devono rivolgersi direttamente alla propria segreteria didattica:

  • Scienze Biologiche e Biotecnologie
  • Informatica, TTC, Data Science
  • Corsi di Area Psicologica
  • Ottica, Scienze e Tecnologie chimiche e Materials Science

 

NB. Lo stage interno è attivabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da studenti, non da laureati

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 23/07/2019