Dettaglio procedura tirocinante

Informazioni generali

Premesse all’avvio del tirocinio:

  • nel portale dell'Ordine degli Psicologi Regione Lombardia è possibile visualizzare gli Enti accreditati
  • nella pagina personale del portale stage nella sezione Convenzioni è possibile effettuare la ricerca degli Enti registrati/convenzionati con l’Ateneo (là dove non presente consultare la sezione del sito: Dettaglio procedura azienda/ente ospitante)
  • tutti i tirocinanti (sia quelli laureati* in Bicocca sia gli esterni), prima dell'avvio di ogni semestre di tirocinio, devono procedere all'immatricolazione, necessaria all'avvio del progetto formativo, nel portale stage dell'Università e provvedere al pagamento della relativa tassa di iscrizione
  • si ricorda di attendere 4-5 gg dal pagamento della tassa di iscrizione prima che l'Ente carichi il progetto formativo, in quanto la carriera deve essere attivata

​* Lauree richieste: 
   ALBO A --> Laurea specialistica classe 58/S (Psicologia), Laurea magistrale classe LM-51 oppure laurea in Psicologia (ordinamento DM509/1999)
   ALBO B --> Laurea classe 24 in Scienze e tecniche psicologiche

​N.B. Iscritti a Dottorati o Master presso Università degli Studi di Milano-Bicocca → scrivere a stage@unimib.it per richiedere attivazione della procedura di immatricolazione al tirocinio professionalizzante

Info immatricolazione
  1. consultare il calendario di apertura delle immatricolazioni  
  2. procedere all'immatricolazione per ogni semestre di tirocinio che si intenda attivare
  3. scegliere dal menu la voce Segreteria-Immatricolazione-Corsi ad accesso libero-Tirocinio Professionalizzante
  4. la tassa di iscrizione a carico del tirocinante è di €100 a semestre da pagare tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio
  5. ALBO A: la durata del tirocinio professionalizzante è di 2 semestri che devono necessariamente essere consecutivi (500 ore + 500 ore)
  6. ALBO B: la durata del tirocinio professionalizzante è di 1 semestre(500 ore)

N.B. Si ricorda che non vi è alcun obbligo di corresponsione di indennità da parte dell'Ente ospitante

Calendario immatricolazioni
  • 18 gennaio - 9 marzo (entro le ore 12.00 a.m.) →  1° finestra temporale per avvio tirocinio dal 15 marzo 
  • 18 marzo - 9 aprile (entro le ore 12.00 a.m.)→  2° finestra temporale per avvio tirocinio dal 15 aprile
  • 8 luglio - 9 settembre (entro le ore 12.00 a.m.)→  3° finestra temporale per avvio tirocinio dal 15 settembre
  • 18 settembre - 9 ottobre (entro le ore 12.00 a.m.)→  4° finestra temporale per avvio tirocinio dal 15 ottobre

Si ricorda che le date di apertura e chiusura di ogni finestra temporale vengono modificate qualora dovessero cadere su un giorno del weekend (sabato o domenica). Si considera la prima data utile (non festiva) dopo il fine settimana.

NB. Si chiede di iscriversi nella finestra temporale di interesse rispetto all'avvio del tirocinio, e di ripetere l’immatricolazione per ogni semestre

Solo per i laureandi dell'Università Bicocca è possibile iscriversi in attesa del conseguimento effettivo del titolo e a ridosso delle finestre di immatricolazone, purchè il conseguimento dello stesso avvenga prima dell'avvio del tirocinio. I laureati presso altri Atenei dovranno attenersi alle finestre temporali sopra indicate.

Chiusura tirocinio

Al termine di ogni semestre di tirocinio, per avere poi accesso all’Esame di Stato, è necessario aver compilato:

  1. Registro attività formativa
  2. Relazione finale 
  3. Questionario di valutazione finale per il tirocinante e per il tutor aziendale

 

I documenti sopra elencati, compilati e firmati in tutte le parti richieste (si raccomanda di compilare in ogni parte il registro stage e inserire il numero di ore progressivo), dovranno essere allegati al portale stage accedendo alla propria pagina personale alla voce "I miei stage-Convenzioni e allegati-Vedi" massimo 15 gg dopo la fine del tirocinio riportata sul progetto formativo.

Dopo il controllo documentale, la chiusura del progetto formativo sarà automatica. Il tirocinante non dovrà fare nessun'altra azione.

Per la chiusura dei tirocini all’estero il tirocinante dovrà consegnare la documentazione sopra riportata  (1-2) all'ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato negli orari indicati alla voce contatti oppure spedirla via mail all'indirizzo stage@unimib.it

Casi particolari:
Tirocinio presso altro Ateneo italiano

Le Università italiane non rientrano nell’elenco OPL ma sono date per “accreditate di fatto” purché il docente tutor psicologo sia iscritto all’Albo degli Psicologi da almeno 3 anni. 
La Convenzione di Tirocinio Professionalizzante di Psicologia con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca deve comunque essere sottoscritta da parte dell’Ateneo ospitante, tramite la registrazione al portale stage.

Tirocinio all'Estero

E' consentito lo svolgimento del tirocinio professionalizzanti all'estero se presso:

  • Ente universitario
  • Struttura ospedaliera purché universitaria
  • Ente privato

In tutti i casi non è previsto l'accreditamento OPL ma la valutazione – da parte dei referenti del Dipartimento di Psicologia dell'Università Bicocca - tramite l'apposito form, da inviare a stage@unimib.it (Candidature_form_psyco -Mod. Candidatura_Psicologo/All. 1). 

Una volta ottenuta l'approvazione dai referenti di Dipartimento, sarà possibile procedere trasmettendo la restante documentazione (All.2/All.3). 

N.B. La procedura per i tirocini professionalizzanti di psicologia all'estero non è disponibile in inglese nel portale stage, ma solo in modalità cartacea. La documentazione, inviata dal tirocinante all’Ente ospitante per la necessaria compilazione e sottoscrizione dovrà pervenire a stage@unimib.it in formato .pdf per la firma del Rettore.

Si ricorda a tutti i tirocinanti che svolgeranno il proprio semestre (o entrambi i semestri) di tirocinio all’estero, che è comunque obbligatorio immatricolarsi e rispettare le finestre temporali.

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 10/07/2020