Alternanza Scuola-Lavoro

CANDIDATURE SELEZIONATE

In questa sezione vengo pubblicati i risultati della selezione delle candidature ricevute su ogni progetto. Si ricorda di consultare il file ISTRUZIONI OPERATIVE 2017/18 (vedi fase 2) per indicazioni sulla procedura di convenzionamento con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per ciascun ID progetto è possibile visualizzare l’elenco degli studenti ammessi. 

I docenti referenti di orientamento devono contattare la struttura accogliente (dipartimenti/uffici/laboratori) tramite le mail riportate nei file e definire i dettagli del progetto formativo (data inizio-fine, tutor aziendale, ecc). 

Alcuni progetti potrebbero richiedere una rimodulazione del periodo di inserimento: referenti orientamento e referenti struttura accogliente dovranno prendere contatto per procedere in tal senso.

LAB'O: LABORATORI DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La Rete dei Servizi di Orientamento di Ateneo e il Servizio Prevenzione e Protezione riserva, a tutti gli studenti selezionati, un momento iniziale di formazione e preparazione allo stage e uno in chiusura. La formazione in materia di Sicurezza è fornita in ingresso il primo giorno di presenza in Ateneo dal Servizio Prevenzione.

In questa sezione è possibile visualizzare il calendario dei laboratori in entrata e in uscita e iscriversi tramite i link ai form presenti nel file (il limite massimo per ogni laboratorio è di 30 iscritti). Ogni studente dovrà parteciparvi contestualmente all'avvio e al termine delle attività di Alternanza Scuola Lavoro. 

BANDO PROGETTI 2017/2018

Anche per l'anno 2017/2018 l’Università degli Studi Milano-Bicocca aderisce al progetto ministeriale di Alternanza Scuola-Lavoro mettendo a disposizione le proprie strutture (uffici amministrativi, laboratori e strutture didattiche) per ospitare studenti delle Scuole Secondarie di II grado interessati ad affrontare un breve periodo di stage, inteso come alternanza scuola-lavoro. Rientra nell'offerta dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca il Progetto Lauree Scientifiche del MIUR che, qualora comporti attività assimilabili a quelle proprie dell’alternanza scuola lavoro, richiede l’attivazione della convenzione di tirocinio. 

La raccolta delle candidature per i progetti di Alternanza Scuola Lavoro 17/18 è chiusa.
E' in corso la pubblicazione degli abbinamenti, visualizzabili nella sezione ESITI CANDIDATURE. 

Per ulteriori informazioni scuole@unimib.it.

N.B. Si fa presente che il mese di gennaio, là dove compaia nelle schede progetto, non è ovviamente da considerare. I periodi utili allo svolgimento delle attività di alternanza sono da considerarsi solo se successivi alla pubblicazione degli esiti del bando, prevista a partire dal 19/2.

ISTRUZIONI OPERATIVE 2017/2018
GUIDA MINISTERIALE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

TABELLA PROGETTI e FORM DI ISCRIZIONE

La candidatura degli studenti è da effettuarsi tramite apposito link presente nella TABELLA PROGETTI 2017-18. 

Aprire l’allegato TABELLA PROGETTI 2017-18 per:

  • VISUALIZZARE tutte le strutture ospitanti (dipartimenti, uffici ecc), i progetti e i periodi di attività previsti;
  • VISUALIZZARE la scheda descrittiva di interesse;
  • ISCRIVERE i propri studenti, tramite l’apposito form.

 

PROGETTO BAMBINI BICOCCA

Ad integrazione dell’elenco progetti già pubblicato si aggiunge il progetto Bambini Bicocca, al quale è possibile candidarsi tramite la “Tabella progetto Bambini Bicocca”. Si ricorda che la scadenza all’iscrizione resta la stessa fissata per tutti a sabato 10 febbraio.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 03/12/2018