Certificati e autocertificazioni

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, ha apportato delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa: in particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000" (autocertificazioni).

Certificati

In ottemperanza alla nuova disposizione normativa, l’Ateneo rilascia esclusivamente certificati in bollo validi e utilizzabili solo nei rapporti privati, sui quali verrà riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

L’imposta di bollo di € 16,00 è richiesta:

  • per il modulo di richiesta  certificati (tranne che per il Diploma Supplement);
  • per ogni singolo certificato.

 

Per ottenere i certificati è necessario compilare il modulo di richiesta che può essere:

  1. consegnato allo sportello di riferimento  personalmente (oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del richiedente); unitamente al modulo, si dovrà consegnare una marca da bollo per la richiesta ed una marca per ogni certificato richiesto;
  2.  inviato all'indirizzo mail dell'Ufficio di riferimento allegando un copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite:
    • account personale di ateneo n.cognome@campus.unimib.it  per gli studenti iscritti o ancora abilitati all’uso di questo account
    • altro account personale per studenti/laureati non più iscritti

  3. inviato alla casella di posta certificata: ateneo.bicocca@pec.unimib.it  tramite posta certificata.

 

Entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta l'Ufficio provvederà a generare un MAV che sarà reso disponibile nella pagina personale della Segreteria online per gli studenti regolarmente iscritti o inviato all’indirizzo mail  indicato nella richiesta.

È possibile richiedere la spedizione del certificato al domicilio, che dovrà essere correttamente indicato sulla richiesta. La spedizione avverrà tramite assicurata.

Il costo previsto è di € 10,00 se la spedizione è per l’Italia o di € 15,00 se la spedizione è per l’estero. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

Richiesta del Diploma Supplement (Supplemento al Diploma)

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato  per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Il documento è redatto in lingua italiana e inglese.

Possono richiederlo i laureati secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 270/04.

Per richiedere il Diploma Supplement occorre  compilare il modulo di richiesta  che, senza apporre la marca da bollo,  può essere:

  •  consegnato allo sportello dell'Ufficio gestione carriere del Settore di riferimento personalmente (oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di  delega in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del richiedente);
     
  •  inviato all’indirizzo mail dell’Ufficio gestione carriere del Settore di riferimento, allegando un copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite:
    • account personale di ateneo n.cognome@campus.unimib.it  per gli studenti iscritti o ancora abilitati all’uso di questo account
    • altro account personale per studenti/laureati non più iscritti
  • inviato tramite posta certificata  alla casella di posta certificata dell'Ateneo: ateneo.bicocca@pec.unimib.it 

 

Il Diploma Supplement viene rilasciato, gratuitamente, di norma entro 15 giorni  dalla richiesta.

Può essere rilasciato in due formati:

- formato PDF: viene inviato via email come allegato;

- formato cartaceo, con timbro e firma in originale: da ritirare allo sportello o spedito al recapito segnalato dal richiedente.

 

La modalità di ritiro deve essere correttamente indicata sulla richiesta. In caso di spedizione via posta, la stessa avverrà tramite assicurata. Il costo previsto è di € 10,00 se la spedizione è per l’Italia o di € 15,00 se la spedizione è per l’estero.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

Autocertificazioni

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

I certificati in bollo sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.

Cosa sono le autocertificazioni

Le autocertificazioni si distinguono in dichiarazioni sostitutive di certificazione (articolo 46 del dpr 445/2000) e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (articolo 47 del dpr 445/2000).

Con la dichiarazione sostitutiva di certificazione si possono dichiarare una serie di stati, qualità personali e fatti, espressamente previsti dalla legge, in sostituzione delle normali certificazioni.

Con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si possono dichiarare stati, qualità personali e fatti, anche relativi ad altri soggetti, di cui l’interessato è a diretta conoscenza (fatte salve le eccezioni espressamente previste dalle legge) e che non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione (elencati nell’articolo 46 del Dpr 445/2000).

È importante ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara: nel caso in cui l’Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e adottare gli eventuali provvedimenti.

Come si presentano

Accedendo a segreterieonline è possibile scaricare e stampare una serie di autocertificazioni precompilate dal sistema con i dati dell'utente. Queste autocertificazioni comprendono:

  • Iscrizione
  • Iscrizione con esami sostenuti
  • Conseguimento titolo con esami sostenuti
  • Tasse per ogni anno solare

 

L’Area della Formazione ha predisposto anche i seguenti moduli pdf editabili per la presentazione delle autocertificazioni:

 

Il modulo può essere:

  1. consegnato personalmente dall’interessato o da persona delegata munita di delega scritta e della copia fronte/retro del documento di identità del delegante.
  2. inviato via mail allegando un copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite:
    • account personale di ateneo n.cognome@campus.unimib.it  per gli studenti iscritti
    • posta certificata da inviare alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
    • altro account personale per studenti/laureati non più iscritti 
    • inserito in upload nel corso delle procedure di ammissione/immatricolazione
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 17/11/2017