Idoneità informatica d'Ateneo

L’Università ha l'obbligo di accertare alcune competenze relative alla certificazione di abilità informatiche (idoneità informatica).

L'accertamento permetterà agli studenti dei corsi di studio triennale e a ciclo unico di acquisire i relativi crediti formativi universitari (CFU) come previsto nei regolamenti didattici.

I crediti possono essere acquisiti superando esami previsti nei regolamenti didattici, presentando idonee certificazioni oppure superando prove di verifica di Ateneo.

Coloro che non acquisiscono i crediti di abilità informatiche non potranno sostenere gli esami del secondo e terzo anno (delibera Senato Accademico del 3/7/2006).

Da gennaio 2018 è disponibile, oltre alla consueta prova di Ateneo, una nuova modalità di accertamento delle conoscenze informatiche, chiamata e4job. La prova è disponibile per tutti gli studenti che, in base al Regolamento del proprio corso di laurea, devono sostenere l’idoneità informatica.

La prova è inoltre disponibile per tutti gli studenti che intendono acquisire la certificazione e4job e per tutti i dipendenti e i docenti dell’Ateneo.

La certificazione e4job consente di ottenere l’open badge rilasciato dall’Università e da AICA e il certificato AICA.

Corsi che prevedono esami specifici nei regolamenti didattici

Gli studenti di questi corsi devono sostenere gli esami previsti dal regolamento didattico.

  • Scienze Psicosociali della Comunicazione (ex Comunicazione e Psicologia)
  • tutti i corsi dell'area Economico-Statistica
  • tutti i corsi dell'area di Scienze

Esonero dalle prove con riconoscimento di una certificazione

Chi ha diritto all'esonero

Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'ateneo avranno diritto all'esonero dalla prova e all'acquisizione dei relativi crediti.

Quando e come presentare la richiesta di esonero

La richiesta va presentata al momento dell'immatricolazione, durante la procedura verrà proposta l'autocertificazione.

Successivamente all'immatricolazione sarà necessario consegnare presso le Segreterie Studenti del proprio corso di studi una copia del certificato per ottenere il caricamento dei crediti.

Livello della certificazione richiesto

Uguale o superiore all'informatica di base.

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello avanzato.

Certificazioni accettate:

Elenco delle certificazioni di informatica accreditate

Prove di verifica dell'idoneità informatica

Modalità della prova

Gli studenti che non sono in possesso di certificazioni accreditate dall’Ateneo dovranno sostenere specifiche prove di verifica.

Se lo studente supera la prova gli verranno riconosciuti i crediti formativi universitari (CFU) previsti, secondo le regole del proprio corso di studio e come da regolamento didattico.

Sul sito elearning.unimib.it sono disponibili programmi, FAQ e guide.

Se il livello delle competenze non è sufficiente lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova. Al candidato viene offerto un corso online gratuito (la frequenza è facoltativa).

Come ci si iscrive alle prove

I calendari degli esami si trovano alla pagina dedicata  delle sezione E-learning.

Per iscriversi agli esami: collegarsi alla propria pagina personale da www.unimib.it/segreterieonline effettuando login e password con le  credenziali d’Ateneo e selezionare "Test di Valutazione".

Livello delle competenze richieste per superare le prove

Uguale o superiore all'informatica di base.

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello avanzato.

e4job - Cittadinanza Digitale

e4job – Cittadinanza Digitale è una certificazione informatica basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT spendibile a livello internazionale.

Da gennaio 2018, gli studenti e il personale di Milano-Bicocca possono prepararsi alla certificazione grazie ad un corso in e-Learning articolato in dieci moduli, divisi in tre macro aree: cittadinanza digitale, pensiero computazionale, produzione e legami con il mondo del lavoro. Ciascun modulo è articolato su tre livelli: visione, consapevolezza e approfondimento. Al termine di ogni modulo è previsto un test di verifica delle competenze acquisite.

Il superamento dell’esame finale permette di acquisire i Crediti formativi universitari relativi alle abilità informatiche per i corsi di laurea triennali che le richiedono, mentre altri corsi che non prevedono i cfu di idoneità informatica riconosceranno al certificato cfu aggiuntivi. 

Il certificato viene erogato sia in formato pdf sia in format Openbadge UNIMIB-AICA, dalla piattaforma BESTR.

Informazioni relative all’erogazione del corso on line, alle modalità di iscrizione alla prova, al caricamento e/o al riconoscimento dei relativi CFU sono disponibili alla seguente pagina:

http://elearning.unimib.it/enrol/index.php?id=17666

 

Contatti

Per informazioni sull'idoneità informatica, scrivere a: informatica.ateneo@unimib.it

Ricezione telefonica: 02-64486002 nei giorni di lunedì e giovedì dalle 10 alle 12.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 08/03/2018