Immatricolazione

Ammissioni e immatricolazioni
studenti

Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico

• Corsi a numero programmato: corsi con un numero limitato di posti, stabilito dal Ministero dell’Università o dalla singola università. Per essere ammessi occorre superare un test. I requisiti di accesso e le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nel relativo bando di concorso.

• Corsi ad accesso libero: corsi in cui il numero dei posti non è limitato, ma per i quali è previsto un test di valutazione della preparazione iniziale. Le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nelle pagine relative a ciascun corso.

Corsi di laurea magistrale

• Corsi a numero programmato: è prevista una prova di ammissione o una valutazione della carriera e della personale preparazione del candidato ai fini della redazione di una graduatoria degli ammessi. I requisiti di accesso e le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nel relativo bando di concorso.

• Corsi ad accesso libero: non è previsto un limite di iscrizioni, ma l’immatricolazione è comunque subordinata a una valutazione della carriera volta a verificare il possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della preparazione personale. Le modalità di iscrizione alla valutazione e le scadenze sono pubblicate nelle pagine relative a ciascun corso.

Immatricolazione

Quando è possibile immatricolarsi

• Corsi a numero programmato: secondo le scadenze che indicate nei bandi o rese note con la pubblicazione delle graduatorie;

• Corsi ad accesso libero: dal 14 luglio al 2 ottobre 2017. Alcuni corsi richiedono il sostenimento del test di valutazione prima dell’immatricolazione.

N.B. Non è possibile immatricolarsi a più di un corso di studi.

Procedura di immatricolazione su Segreterie online

Selezionare la voce "Registrazione" e seguire la procedura in Segreterie On Line. Nel caso si sia già in possesso delle credenziali  effettuare il Login.

Cliccare su "Immatricolazione"

Scegliere la tipologia di corso di studio e il corso di studio.

Selezionare la tipologia di immatricolazione:

  • Standard.

oppure:

  • Trasferimento, se si proviene da un altro ateneo e si è già fatta domanda di trasferimento;
  • Rinuncia o decadenza, se si hanno carriere universitarie non terminate (si è espressa rinuncia oppure la carriera è decaduta);
  • Abbreviazione di carriera, se si è già conseguito un titolo universitario.

Indicare se si è in possesso di certificazioni di lingua e/o informatica (solo per i corsi di laurea che lo richiedono).

Compilare il questionario sulle attività di orientamento

Stampare il MAV elettronico, da pagare presso gli sportelli di qualsiasi Istituto Bancario entro la scadenza sullo stesso indicata.

Attivazione della casella di posta dell’Ateneo

Entro alcuni giorni dal pagamento viene attivata la casella di posta elettronica dell’Ateneo (nomeutente@campus.unimib.it), che lo studente deve necessariamente utilizzare per comunicare con tutti i servizi di Ateneo.

In questa casella viene inviata una e-mail  con le istruzioni per il ritiro del del badge presso una filiale della Banca Popolare di Sondrio.

In Banca lo studente dovrà firmare la propria domanda di immatricolazione e attivare tutte le funzioni del Badge.

Il ritiro del badge e la firma della domanda di immatricolazione permettono di completare correttamente il processo di immatricolazione, mentre il mancato ritiro del badge determina il blocco amministrativo della carriera. Il blocco si attiva indicativamente nel mese di gennaio.

Accedendo a Segreterieonline lo studente visualizzerà un messaggio di blocco dell’accesso e l’invito a rivolgersi in Segreteria.

Per tale motivo è necessario controllare la posta di ateneo e provvedere celermente al ritiro del badge e alla firma della domanda. 

Badge di Ateneo

Il badge è un'innovativa carta multiservizi:

  • Ha funzionalità di gestione accessi e di identificazione personale, utilizzabile per l'accesso alle Biblioteche e ai parcheggi
  • E' una carta di credito prepagata utilizzabile nei negozi, per gli acquisti su Internet e in modalità contact-less per i pagamenti di prossimità all'interno dell'Università e degli esercizi commerciali convenzionati
  • Permette l'accredito di eventuali rimborsi spettanti in seguito alla concessione di esoneri dalle tasse o per il pagamento di borse di studio o di collaborazioni studentesche

Variazione appuntamento per il ritiro
Sino a 4 giorni dalla data dell'appuntamento, è sufficiente utilizzare il link ricevuto nella mail di notifica accedendo nuovamente alla procedura informatica. Sarà possibile variare data/ora ed eventualmente luogo di ritiro.

In caso di mancato ritiro del badge
Qualora lo studente non si presentasse all'appuntamento, potrà sempre attraverso la mail di notifica ricevuta, riaccedere dopo 4 giorni (a decorrere da quello del mancato appuntamento) alla procedura informatica. In tale sede potrà selezionare nuova data/ora e luogo di ritiro.

 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 08/09/2017