Dipartimento di Medicina e Chirurgia - School of Medicine and Surgery

Presentazione della domanda di conseguimento titolo

Guida per la presentazione della domanda

Per tutti i corsi di laurea la domanda va presentata tramite Segreterie OnLine (funzione "Conseguimento Titolo") nelle scadenze stabilite dai singoli corsi di studio.

ATTENZIONE: OBBLIGO COMPILAZIONE QUESTIONARIO LAUREANDI

PRIMA della presentazione della domanda di laurea è necessario compilare il questionario laureandi, accessibile direttamente da Segreterie OnLine seguendo il percorso “Conseguimento titolo”.  La compilazione richiede circa 15 minuti.

Per visualizzare il questionario verrà richiesto di registrarsi e scegliere le credenziali per accedere alla pagina personale Almalaurea (AlmaGO).

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003).

Prima di accedere a Segreterie OnLine è necessario avere il titolo DEFINITIVO della tesi/elaborato finale e tutti i dati relativi al Relatore/Correlatore. Il titolo tesi, oltre che in lingua italiana, deve essere inserito obbligatoriamente anche in lingua inglese.

Utilizzando la funzione "Conseguimento titolo" lo studente deve inserire tutti i dati richiesti e alla fine del processo stampare:

  • la ricevuta di presentazione della domanda, da conservare quale attestazione dell'avvenuta presentazione della stessa;
  • il bollettino MAV dell'importo di Euro 32,00 (comprensivo di n. 2 marche da bollo del valore di Euro 16,00 ciascuna), corrispondente all’imposta di bollo, assolta in maniera virtuale, per il rilascio del Diploma originale di laurea; 
  • il modulo relativo al titolo tesi/elaborato finale.

 

INVIO TITOLO TESI/ELABORATO FINALE:

Il modulo relativo al titolo tesi/elaborato finale deve essere obbligatoriamente  firmato dal relatore (anche  dal  correlatore solo per i corsi di laurea magistrale  ed i corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico) e deve essere inviato in formato pdf all'indirizzo mail titolotesi.medicina@unimib.it (da utilizzare solo per l'invio del titolo tesi) , entro le scadenze previste, utilizzando esclusivamente il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib.it).

Si precisa che:

  • l'oggetto della mail deve essere COGNOME NOME CORSO DI LAUREA
  • il pdf. deve essere rinominato con COGNOME NOME  MATRICOLA
Tesi in formato elettronico

Per i corsi di laurea magistrale ed i corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico la microfiche della tesi è sostituita da una copia elettronica della versione definitiva della stessa, in formato pdf, che deve essere inserita in Segreterie OnLine.

La procedura di upload del file della tesi è indicata nella Guida.

Lauree Magistrali e Specialistiche/Magistrali e Specialistiche a ciclo unico

La prova finale dei corsi di laurea magistrale e di laurea specialistica/magistrale e a ciclo unico consiste nella redazione e discussione di una tesi.

E' organizzata in tre periodi definiti dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Lauree delle Professioni Sanitarie

La prova finale dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione, e consiste nella dimostrazione di abilità teorico-pratiche e nella redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.

E' organizzata in due periodi definiti a livello nazionale con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute (ottobre-novembre e marzo-aprile).

Cosa fare in caso di rinvio dell'esame di conseguimento titolo

La domanda di conseguimento titolo è valida unicamente per il periodo a cui si riferisce. Nel caso in cui la prova finale non venga sostenuta, la domanda deve essere annullata su Segreterie OnLine, dandone tempestiva comunicazione all’ Ufficio Gestione Carriere tramite mail.

L'annullamento della domanda va obbligatoriamente effettuato nel periodo previsto per la consegna del titolo tesi.

Per il periodo successivo la domanda dovrà essere ripresentata con le stesse modalità; rimane valido il versamento precedentemente effettuato quale contributo per il rilascio del diploma originale.

Avvertenze
  • Coloro che intendono laurearsi nel periodo febbraio-aprile non sono tenuti a rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo. Tuttavia, al fine di evitare una maggiorazione degli importi dovuti in caso di rinnovo iscrizione oltre i termini, si consiglia di presentare la dichiarazione ISEE, rivolgendosi ad un CAAF, entro le scadenze stabilite dall'Ateneo.
  • In caso di problemi nell'utilizzo della funzione Segreterie OnLine è necessario contattare l’ Ufficio Gestione Carriere via mail segr.studenti.medicina@unimib.it
  • Si consiglia di consultare periodicamente questa pagina, poichè a seguito della modifica delle procedure, il contenuto potrebbe subire aggiornamenti.
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 26/06/2018