Account e servizi di accesso

account-servizi-università-degli-studi-di-milano-bicocca-bw250

L'account di Ateneo consiste nelle credenziali uniche che identificano univocamente l'utente e che permettono l'accesso  in modalità Single Sign On alle pagine personali e a tutti i servizi universitari.

Per il personale strutturato e per gli studenti dell'Ateneo è attivo anche il servizio badge Ateneo+ che abilita l'accesso agli spazi e ai servizi strutturali riservati.


Servizi disponibili

Sono elencati, di seguito, i servizi resi disponibili  dall’ateneo agli utenti interessati.

Attivazione account

In funzione della categoria di utenza a cui si afferisce esso può avere le seguenti caratteristiche:

  • Personale strutturato: nome.cognome​@unimib.it
  • Studenti: n.cognome​@campus.unimib.it  
  • Struttura: nomestruttura​@unimib.it

 

E' altresì possibile ottenere credenziali temporanee per gli ospiti che pertecipano a Convegni o necessitano di utilizzare le risorse dei Laboratori dell'Ateneo.

Accedi alla  pagina web  “Attivazione account” per reperire informazioni ed istruzioni utili all’attivazione di ciascun tipo di account.

 

 

Recupero / cambio password account

Accedi alla  pagina web  “Recupero / cambio password account ” per reperire informazioni ed istruzioni utili differenziate in base al tipo di account.

Account ed indirizzo e-mail associato - Domande ricorrenti

Accedi alla seguente pagina web per visionare le risposte  ai quesiti più frequenti.

Autenticazioni d'ateneo, Eduroam, Idem e SPID

Attraverso il proprio account docenti e ricercatori hanno accessoai servizi erogati dall’ateneo  e da quelli forniti dalle federazioni Eduroam e Idem, alle quali l'Università aderisce. Scopri di più su:

Servizio badge Ateneo+

Il badge consente l'identificazione dello studente e permette l'accesso a laboratori, mense, biblioteche, aule, parcheggi e altre strutture. Il nuovo badge è inoltre una vera e propria carta prepagata ricaricabile.

Oltre a consentire l'identificazione a vista, può essere utilizzato per abilitare o disabilitare l'accesso fisico a laboratori, mense, pensionati universitari, biblioteche, aule, parcheggi, strutture sportive, aree riservate, convegni ed eventi.

Inoltre, può essere utilizzato per la registrazione della presenza ad un esame, alle lezioni universitarie, ad un corso di specializzazione o ad un seminario.

Altri servizi legati all'account

Se vuoi avere informazioni sui servizi specifici legati all'account 

Consulta le sezioni specifiche del Service Desk:

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 12/10/2018