Account e servizi di accesso

account-servizi-università-degli-studi-di-milano-bicocca-bw250

L'account di Ateneo consiste nelle credenziali uniche che identificano univocamente l'utente e che permettono l'accesso alle pagine personali e a tutti i servizi universitari.

Per il personale strutturato e per gli studenti dell'Ateneo è attivo anche il servizio badge Ateneo+ che abilita l'accesso agli spazi e ai servizi strutturali riservati.

Sistema di gestione delle identità digitali di Ateneo (IdM)

Dal 1 febbraio 2019 è stato introdotto il nuovo sistema di gestione delle identità digitali di Ateneo (IdM) per accedere ai servizi online dell’Università.
I principali vantaggi del nuovo sistema sono:

  • maggiore sicurezza delle identità digitali, nel pieno rispetto della recente normativa europea sul trattamento dei dati personali (GDPR)
  • integrazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che permette di accedere ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni con un unico identificativo

Le Segreterie online sono il primo servizio associato al nuovo sistema di autenticazione.
I restanti servizi digitali di Ateneo migreranno progressivamente al nuovo sistema e, nella fase di passaggio, saranno accessibili attraverso la precedente modalità di autenticazione.

Cosa cambia:

  • la gestione e la rigenerazione della password avranno una nuova veste grafica e nuove funzionalità
  • i servizi attivati nelle prossime settimane avranno una nuova pagina di autenticazione, rivisitata graficamente e accessibile anche con account SPID

Per eventuali chiarimenti, potete contattare i sistemi informativi all'indirizzo di posta elettronica progetto.idm@unimib.it.

Se sei uno studente e hai problemi di accesso con l’account @campus.unimib.it, contatta la segrerteria del tuo corso di studi.

Landing page IDM
Servizi disponibili

Di seguito i servizi legati alla gestione degli account dell’Ateneo.

Attivazione account

L’account ha caratteristiche differenti in base alla categoria di appartenenza:

  • Personale strutturato: nome.cognome​@unimib.it
  • Studenti: nome.cognome​@campus.unimib.it  
  • Struttura: nomestruttura​@unimib.it

 

I visitatori che collaborano con l’Ateneo o le persone che devono utilizzare le risorse dei Laboratori possono richiedere credenziali temporanee. 

Autenticazioni d'Ateneo, Eduroam, Idem e SPID

Attraverso il proprio account docenti e ricercatori accedono ai servizi d’Ateneo e a quelli forniti dalle federazioni Eduroam e Idem, cui l'Università aderisce. 

Servizio badge Ateneo+

Il badge consente l'identificazione dello studente e permette l'accesso a laboratori, mense, biblioteche, aule, parcheggi e altre strutture. Il nuovo badge è inoltre una vera e propria carta prepagata ricaricabile.

Oltre a consentire l'identificazione a vista, può essere utilizzato per abilitare o disabilitare l'accesso fisico a laboratori, mense, pensionati universitari, biblioteche, aule, parcheggi, strutture sportive, aree riservate, convegni ed eventi.

Inoltre, può essere utilizzato per la registrazione della presenza ad un esame, alle lezioni universitarie, ad un corso di specializzazione o ad un seminario.

Altri servizi legati all'account

Se vuoi avere informazioni sui servizi specifici legati all'account, consulta le sezioni specifiche del Service Desk:

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 31/07/2019